Cardiaferrania
Riccardo Falcinelli e Marta Poggi: Cardiaferrania, L. 20.000, Minimum Fax.
www.minimumfax.comwww.cardiaferrania.com
In un fumetto devono esserci le nuvolette. L'immagine deve fermare un momento dell'azione e non illustrare una situazione (altrimenti diventa illustrazione). Il fumetto è suoni onomatopeici e vignette che si inseguono per dare il tempo alla lettura, il fumetto è personaggi caratterizzati che solitamente agiscono per confermare se stessi. Tutto questo è il fumetto, che può essere buona o cattiva lettura. Ma il fumetto sa che le regole sono fatte per essere violate e che qualunque linguaggio può essere ucciso. Magari per rinascere. Riccardo Falcinelli e Marta Poggi qualche fumetto l'hanno letto sicuramente (anche se all'interno del volume e nella mediagrafia finale citano solo il Little Nemo di Winsor McCay) ma si vede che non lo amano in quanto tale. Il loro desiderio è quello di vivisezionare il mezzo a proprio uso e consumo. Così fanno a meno delle nuvolette, dei suoni onomatopeici e delle vignette. Le vignette diventano pagine, quadri grafici e freddi attraverso i quali si svolge una narrazione in bilico tra il sogno e l'allucinazione in cui però tutto concorre a una partecipata estraniazione. Il personaggio protagonista da sola non sa narrarsi: ha bisogno di un narratore che non usa le didascalie per passaggi temporali o di luogo (ad esempio: Una settimana dopo... oppure, ma in quel momento...) né per la lettura del pensiero dei personaggi (Ad esempio: questo malessere strisciante che continua a massacrarmi il cervello, oppure il più classico: devo farcela!). Qui il narratore "si pone" di fronte alla narrazione e al personaggio con cinica disillusione. "Il principio spesso - nascosto e indigesto - si cela a chi lo cerca", dice beffardo l'Autore poco prima di vedere la protagonista alle prese con una mosca per otto lunghe pagine. Le azioni, quando sono belle da vedere, possono anche essere del tutto non eccezionali. E in questo volume tutto ciò che è bello e importante, è anche terribilmente freddo, perfetto, senza speranza, ineluttabile e la meravigliosa sensazione di lettore è quella di essere vivisezionati insieme al mezzo fumetto, seppelliti dalla risata dei due terribili autori.
P.S. Riporta alla realtà la già citata mediagrafia finale grazie al quale si ha la certezza che tutto è un stato un gioco, figlio di tanti sogni, sognati dagli autori del libro e da altri autori.
(Luca Raffaelli - cod-recensione)

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 20/12/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.