Jacovitti a Catania
JACOVITTI a Catania da sabato 8 dicembre alle ore 18.00 per il pubblico e il 7 Dicembre alle 18 per le autorità e gli addetti ai lavori si inaugurerà la mostra Jacovitti, presso i locali del complesso "Le Ciminiere" organizzata dalla Fondazione Marco Montalbano in collaborazione con APT Catania e Provincia di Catania.
La mostra, curata da Silvia Jacovitti e Dino Aloi, ripercorre l'intera carriera dell'artista scomparso nel 1997 e ne abbraccia tutti i vari lati, anche lontani tra loro, grazie alle 20 sezioni in cui è stata suddivisa. I disegni, quasi interamente in originale, spazieranno quindi dalle illustrazioni per Pinocchio ai Diari Vitt, dalle grandi tavole panoramiche realizzate per il quotidiano il Giorno negli anni cinquanta per arrivare ai disegni erotici, ai manifesti ed alle vignette politiche. Saranno esposte anche tavole originali degli anni quaranta realizzate per Il Vittorioso e recentemente recuperate dalla figlia Silvia.
La mostra, che possiamo considerare l'antologia ufficiale di Jacovitti è già stata esposta a Torino nel 1998, in Sardegna nel 1999/2000 e a Sarezzo in provincia di Brescia nel 2001. Accanto a queste tavole vedremo esposti anche gli originali delle tavole di fumetti di personaggi straordinari creati da Jacovitti come l'arcipoliziotto Cip, Tom Ficcanaso, Zorry Kid (di cui è esposta un'intera storia di 2O tavole per arrivare all'indimenticabile ed intramontabile Cocco Bill, pistolero alla camomilla ed al suo inseparabile cavallo Trottalemme, protagonisti questi ultimi di una serie di cartoni animati che hanno riscosso un grande successo nei primi episodi proiettati da Rai 2 e che tanto ne riscuoteranno ancora con i nuovi episodi che andranno in onda in inverno. Il catalogo, edito dalla Casa Editrice Il Pennino, contiene buona parte delle opere esposte ed una serie di saggi critici che lo rendono un oggetto prezioso per amatori e collezionisti. In mostra saranno esposte più di trecento tavole, mentre il percorso sarà completato da una serie di sagome a grandezza naturale con riprodotti i personaggi dell'artista realizzate dall'Associazione Carneval Spettacolo di Ghemme. Queste sagome conducono il visitatore dentro le tavole di Jacovitti, attraverso vere e proprie ambientazioni tridimensionali. La mostra proseguirà sino al 27 gennaio 2002.
Per informazioni: orario della mostra: da Martedì a sabato dalle 9,30 alle 13 - 16-19,30 festivi 9,30-13 16-21,30 escluso Natale, Capodanno 15-19,30 Lunedì chiuso
cod-mostra

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 5/12/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.