I premi di Expocartoon
Riceviamo: La giuria del XXV Salone internazionale dei comics, del film d'animazione e dell'illustrazione svoltosi a Roma dal 22 al 25 novembre in concomitanza con il ritorno di Expocartoon al Palazzo della Civiltà italiana, ha assegnato i premi consueti del Salone più il nuovissimo dedicato a Gian Luigi Bonelli e andato a Vincenzo Cerami <per aver saputo inventare e raccontare storie dalla grande immediatezza di linguaggio, e dal profondo senso del ritmo narrativo, con una vocazione multimediale>. Massimiliano Frezzato ha ricevuto il premio Yellow Kid come migliore autore, Roberto Baldazzini quello come miglior illustratore (Premio Caran D'Ache) mentre il Fantoche (miglior film d'animazione) è toccato a "Oggy
et les Cafards" di Raimbaud e Jean Marie (Gaumont Multimedia). Altri Yellow Kid a Corrado Mastantuono, " for the best cartoonist", e va Kappa edizioni di Bologna.  La Vittorio Pavesio Productions è stata premiata per l'impegno scientifico nella ricerca sul fumetto con il riconoscimento in memoria di Vittorina e Romano Calisi. Il libro "Budda" di Osamu Tezuka, edito  da Hazard, ha avuto il premio Hector Hoesterheld intitolato alla comprensione e alla conoscenza tra i popoli. L'illustratore Alberto Fremura, Francesco Guido Gibba per il cinema d'animazione e Ferdinando Tacconi sono i destinatari dei premi alla carriera, rispettivamente Caran D'Ache, Fantoche e Yellow Kid, Una vita per. L'appuntamento è per le prossime edizioni del Salone e della Mostra.
cod-festival

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 29/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.