Webzine: mezzo milione di lettori?...

BABs by Gianfranco Goria - www.fumetti.org/babsSi è appena concluso l'interessante incontro tra le principali webzine fumettistiche italiane, tenuto a Romics www.romics.it (una foto dell'iniziativa apparirà su www.ubcfumetti.com), cui questa agenzia ha partecipato via telefono. Dall'ora e mezza di colloqui è emersa anche l'osservazione che sono almeno 500.000 al mese i lettori (o si tratta di pagine lette?) solo delle webzine italiane lì riunite (e non erano certo tutte). Ovviamente non si può dire si tratti di mezzo milione di persone "diverse": molti seguono più di una testata, naturalmente, e aprono più di una pagina per sessione. E, certo, il paragone con le testate di informazione e critica su carta non regge, visto che le webzine sono a consultazione gratuita e vengono fruite in modo ben diverso (e delle riviste su carta non si fa mai il conto di quante pagine vengano effettivamente lette). Tuttavia è interessante notare che, in ogni caso, il totale dei lettori interessati a un settore di nicchia dell'editoria italiana (su web) è comunque enormemente superiore a quello di chi in edicola compra riviste di critica fumettistica. Un buon argomento di riflessione per la prossima manifestazione fumettistica...




The italian comic art webzines met at the festival Romics www.romics.it to talk about their work. More than 500.000 are the readers. An interesting data...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 25/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.