Editoria fumettistica: quanto vende, dati di raffronto...
click per vedere la versione non censurataMentre in questi giorni si svolge il rito romano delle manifestazioni fumettistiche di massa, con tanto di politici "in gara", riceviamo dati non solo interessanti, ma significativi dal mondo dell'editoria fumettistica francese (al quale l'Italia sta cercando di avvicinarsi a grandi passi), che sottoponiamo ai nostri lettori, agli editori italiani, agli autori e (perché no, metti mai servisse davvero a qualcosa) ai politici nostrani. Giusto per capire l'entità del mercato, tenendo conto che siamo in Europa e le "scuse" utilizzate fin qui in Italia sui "limiti di mercato" del fumetto in lingua italiana non reggono proprio più, visto che i nostri autori (disegnatori e sceneggiatori!) vengono corteggiati dagli editori francofoni (e vendono) e che, se davvero si volesse incrementare il nostro mercato, dovremmo pensare a esportare albi, e non solo ad andare "di conserva"... Eccone dunque qualcuno, di questi dati che riguardano le tirature del 2001 (che non è ancora finito) dell'ultimo albo in libreria per ciascuna serie:
Astérix(ed. Albert René) - 3.000.000 di esemplari (tre milioni) - classico dell'umorismo avventuroso
Le Petit Spirou (ed. Dupuis): 650.000 (seicentocinquantamila) - albi con tavole autonclusive (o in poche pagine) umoristiche di ambientazione infantile (target d'età 8-12 anni, ma la metà dei lettori sono adulti) - click sulla copertina censurata per vedere la versione integrale (se avete più di 18 anni)
Blake et Mortimer (ed. Dargaud): 650.000 (seicentocinquantamila) - serie classica d'avventura
Titeuf (ed. Glénat): 650.000 (seicentocinquantamila) - serie umoristica di ambientazione infantile (target di lettura adolescenziale)










cod-bm cod-dati

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 23/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Dati

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.