Segni, Sogni e Fumetti contro la Guerra
Riceviamo: L’ORCOMONDO e i BAMBINI. Pro EMERGENCY. Musica et Artes organizza, nell’ambito della rassegna Rimbambino e a completamento dell’iniziativa FUMETTITI, un incontro spettacolo con mostra a tema. L’iniziativa promossa dal Piano territoriale di intervento ex lege 285/97, “ Disposizioni per la promozione di diritti e opportunità per l’infanzia e l’adolescenza” nasce come  denuncia degli orrori di tutti i conflitti, tenendo presente che i bambini sono coloro che maggiormente soffrono di questa tragica situazione. Abbiamo chiesto pertanto a fumettisti, grafici, ad artisti e creativi di inviarci una tavola o una striscia o anche una sola vignetta che denunci, attraverso l'arte, l'ORCO  della GUERRA che si mangia i BAMBINI. Hanno già dato la loro adesione: AGOSTO, ALTOMARE, BODANZA, CALLIGARO,  CARRADI, CENTRO FUMETTI ANDREA PAZIENZA di CREMONA, CERRI, CAMUNCOLI, CONTI, COSSU, DE CONTI, DELLA MARTA, D’OSUALDO, DORIGO, DURIGATO, ERMACORA, FABBRI, FANTUZZI-DAOLIO, FERUGLIO, FOGLIA, GALLO, GUALANDI, GUIDI, SILVER, SPEZZANO, SPIEGELMAN, STAINO, TOFFOLO, TONUCCI, VAURO, ZANUSSI, ZOGRAF. Molti di questi artisti, oltre ad inviare il lavoro, saranno presenti allo spettacolo-dibattito inaugurale (l’adesione degli artisti è gratuita – merito loro: non chiedono alcun compenso se non il rimborso spese, in quanto tutte le possibili risorse sono messe a disposizione di Emergency), cui parteciperanno intellettuali, giornalisti, liberi pensatori che credono nei valori della pace e della libertà e ritengono che la guerra sia una negazione assoluta dell'uomo. Il dibattito sarà animato da Claudio Moretti e sottolineato dai commenti musicali di Lino Straulino e Rocco Burtone. Proseguirà nella sede di RADIO ONDE FURLANE, un network locale molto sensibile al sociale. La rassegna vedrà coinvolte le scuole medie e superiori del Territorio di San Daniele e di Gemona del Friuli. La serata inaugurale della mostra (che coinciderà con lo spettacolo-dibattito) è prevista per il 3 dicembre p.v. presso l’Auditorium comunale di Majano alle ore 20:15; la mostra sarà ospitata dal 3 dicembre al 6 gennaio 2002. Tutti i proventi e i fondi raccolti (biglietto della mostra, vendita all’incanto delle tavole, offerta libera) verranno devoluti a EMERGENCY per le sue attività umanitarie. Sarà una risposta del mondo del Fumetto e della cultura contro l'idiozia delle bombe intelligenti. Una nota casa editrice ha accettato la proposta di pubblicare le tavole e gli interventi in un libro i cui diritti d'Autore verranno devoluti a EMERGENCY. Le tavole vanno spedite al più presto al seguente indirizzo:
Angelo Floramo, via Borgo di Mezzo, San Pietro di Ragogna (UDINE)
Tel. 0432/941141 Email: floramo@marvel.it.

cod-mostra

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 21/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.