Il SILF: un sindacato unico al mondo?

Click qui per mandarci un messaggio!Il SILF/SLC (Sindacato Italiano Lavoratori del Fumetto, del Cinema d'Animazione, della Comunicazione Visiva - www.fumetti.org/silf) è, a quanto pare, l'unico vero e proprio sindacato di categoria al mondo ad occuparsi specificamente di questo settore. Un interessante primato per l'Italia! Al momento ha in corso, oltre a una serie di trattative aziendali con le principali case editrici italiane per la realizzazione di nuovi contratti-tipo, svariate vertenze individuali (gestite dagli uffici legali della CGIL) che oppongono autori a editori, agenzie e altre aziende private, per il riconoscimento di diritti specifici (da quello d'autore a quelli sugli originali, a quelli sugli utilizzi collaterali delle proprie opere). L'attività complessiva è sempre più intensa e spazia anche in ambiti extra sindacali, come gli interventi legislativi e normativi in genere. Se lavorate nel settore della comunicazione visiva, dell'illustrazione, del fumetto e dell'animazione, è decisamente ora di contattare il SILF: 338.3885210 (Marco Cattaneo, segretario organizzativo nazionale), 06.8411288 - fax 06.8546780 - silf-slc@mail.cgil.it - sede nazionale.

The Italian national Union for the workers of comic art, animation, illustration etc.www.fumetti.org/silf (a section of the biggest trade union in Italy, and maybe in Europe, the CGIL www.cgil.it) is working hardly: negotiations, lawsuits etc. just like any other Trade Union. Is there something similar in other countries ot it is an Italian peculiarity to consider the drawers, scriptwriters, inkers, animators, illustrators etc. as workers who need to defend their rights as other workers (clerks, engineering etc.) normally do? 

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 4/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.