Assegnata a Vincenzo Cerami la prima edizione del premio Bonelli

Riceviamo dall'Ufficio stampa Expocartoon, Marco Gisotti, e-mail: m.gisotti@agora.it: Sarà il popolare scrittore Vincenzo Cerami a ricevere il premio Gian Luigi Bonelli durante la prossima edizione di Expocartoon, che si svolgerà a Roma, presso il Palazzo della civiltà italiana (Eur) dal 22 al 25 novembre 2001. La cerimonia di premiazione, durante la quale saranno assegnati anche i prestigiosi Yellow Kid ad alcuni fra più grandi interpreti del fumetto internazionale, avrà luogo la mattina di domenica 25 novembre presso la prestigiosa Aula Magna del Palazzo dei Congressi (Eur) alla presenza di alte cariche istituzionali, e il premio sarà consegnato dal Segretario della Cgil, Sergio Cofferati. Si tratta della prima edizione del premio Gian Luigi Bonelli, ideato da Bepi Vigna e Roberto Genovesi e assegnato dal direttivo di Immagine, che cura il Salone internazionale dei Comics, del Film di Animazione e dell'Illustrazione, giunto quest'anno alla sua 25° edizione. Il premio sarà conferito annualmente a un autore che si sia distinto particolarmente nell'ambito della narrativa popolare, ovvero tutta quella narrativa destinata a una fruizione larga e indiscriminata, che esalta il gioco della fantasia e che comprende, in primo luogo, le storie avventurose e di genere. Il premio è stato dedicato alla memoria di Gian Luigi Bonelli quale creatore di quella vera e propria icona della narrativa popolare italiana che è il personaggio di Tex Willer. Bonelli, infatti, è stato probabilmente il più valido continuatore di quella tradizione narrativa che nel nostro paese ha avuto in Emilio Salgari il suo massimo esponente e che, a partire dalla fine degli anni Quaranta, ha trovato la sua migliore espressione proprio nel fumetto e nel cinema. La scelta degli autori da premiare sarà effettuata da una giuria composta dai membri del direttivo di Immagine e non sarà limitata solo all'ambito del fumetto, ma comprenderà anche autori che si sono espressi attraverso la letteratura e il cinema. Per la prima edizione, infatti, la giuria composta da Bepi Vigna, Roberto Genovesi e Oscar Cosulich, ha deciso di premiare Vincenzo Cerami, scrittore di romanzi (Un borghese piccolo piccolo, Amorosa presenza, Tutti cattivi, Ragazzo di vetro, Fattacci, Fantasmi), sceneggiatore cinematografico (Uccellacci e Ucellini, Porte aperte, Il piccolo diavolo, La vita è bella), poeta, saggista, autore teatrale ma anche scrittore di fumetti (è suo Olimpo spa, disegnato da Silvia Ziche).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 30/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.