Conferenze: i Martedì del Fumetto
L'isola del tesoro di Luciano BottaroI Martedì del Fumetto
Ciclo di conferenze presso il Centro Nazionale del Fumetto Anonima Fumetti
via Botero 17, primo piano, Torino. 011.5170147 - cnf@fumetti.org - www.fumetti.org Dal 23 ottobre 2001 al 26 marzo 2002. Aperte a tutti, ingresso libero, fino a esaurimento dei posti. Dalle 17.30 alle 19.00. Sono "conferenze illustrate", cioè proiettiamo lucidi, facciamo vedere filmati, facciamo vedere immagini e disegni sul monitor del computer, facciamo vedere libri ecc., perché i fumetti si devono vedere, oibò! Inoltre ogni volta cercheremo di avere a disposizione di chi li volesse, dei libri sul tema della serata,a cura di Orlando Furioso, Direttore della Biblioteca del CNF/AF..
23 ottobre 2001
Il fumetto Disney è Italia.
Excursus approfondito sulla più importante scuola fumettistica per bambini, che traccia le linee guida del fumetto disneyano in Europa e nel mondo.
6 novembre 2002 
Fumetto adolescente e adolescenza nel fumetto.
Disamina sullo stato del linguaggio fumettistico attraverso l'immagine di giovinezza e adolescenza che esso offre.
20 novembre 2001
Hergé e Tintin: artista nazista? Fumettista new age ante litteram?
Dal cattolicesimo belga fondamentalista, al superamento del colonialismo e all'avvicinamento al Tibet in una storia psicologica del creatore del personaggio che ha cambiato il fumetto in Europa.
4 dicembre 2001
Isole da esplorare.
Il modello mentale multimediale dell'isola analizzato attraverso la sua rappresentazione grafica enarrativa nel fumetto.
15 gennaio 2002
Blake e Mortimer. Eroi europei.
Da Edgar Pierre Jacobs fondatore della nuova fantascienza europea al futuro con un mito inarrestabile. Eppure non ci sono supereroi nelle sue storie...
29 gennaio 2002
Maghi e caverne: dalla tecnologia alla Magia.
Contributo per una storia (fantasiosa) della magia attraverso la letteratura, il cinema nelle loro connessioni con il fumetto.
12 febbraio 2002
I grandi sceneggiatori francofoni: da Goscinny a Charlier. Senza dimenticare gli italiani, naturalmente...
L'arte della scrittura nel fumetto di lingua francese, da Asterix a Blueberry a confronto con la scrittura italiana, da Castelli a Sclavi, passando per Berardi.
26 febbraio 2002
Giardini incantati e incanti a fumetti.
Il tema dell'incanto attraverso un'analisi dell'icona del giardino e del 'locus conclusus' narrativo a fumetti.
12 marzo 2002
Gli innovatori delle origini: da Winsor McCay a George Herriman senza dimenticare Antonio Rubino.
Il genio si è espresso nel fumetto fin dall'inizio: quante lezioni sono ancora incomprese?
26 marzo 2002
Viaggiare a fumetti: gli stranii (sic!) mezzi di trasporto.
I fumetti presentano inesauribili invenzioni di mezzi fantastici e fantasiosi. Un breve panorama può aiutare a comprendere il senso narrativo del viaggiare nella letteratura disegnata.
Info: anonima@fumetti.org - www.fumetti.org/afnews
 
Above is the complete calendar for the next lectures (held by prof. Alberto Arato and Gianfranco Goria) at the Italian national centre for comic art Anonima Fumetti - www.fumetti.org/cnf. Info: cnf@fumetti.org.

cod-conferenza cod-bm cod-tintin

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 24/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.