Il Gian Burrasca di Gianni De Luca su Il Giornalino!
Gian Burrasca di Nizzi e De LucaA partire dal 10 ottobre, torna su Il Giornalino, il settimanale per ragazzi dei Periodici San Paolo, “Il giornalino di Gian Burrasca” a fumetti, tratto dall’opera omonima di Vamba. Il romanzo si è classificato al secondo posto – dopo “Il diario di Anna Frank” e prima di “Ascolta il mio cuore” di Bianca Pitzorno - nel sondaggio “Vota il libro del secolo” pubblicato su Il Giornalino due anni fa. Il fumetto racconta, per nove settimane e in circa 80 tavole, le avventure del giovane fiorentino Giannino Stoppani, detto “Gian Burrasca” per la sua natura birichina. Sceneggiato da Claudio Nizzi e disegnato da Gianni De Luca, “Il giornalino di Gian Burrasca” è un lieto ritorno sulle pagine del settimanale: è stato, infatti, pubblicato nel 1983 riscuotendo un grande successo tra i suoi lettori, e apprezzato anche dalle nuove generazioni che ne hanno richiesto una riedizione. «Finalmente siamo in grado di mantenere l’impegno preso con i nostri giovani lettori», spiega Don Antonio Tarzia, direttore de Il Giornalino, «e di accogliere le loro richieste. Ci siamo per questo affidati alla professionalità dei due autori e, in particolar modo, allo scomparso Gianni De Luca il cui tratto, inconfondibile e sperimentale, riesce a rendere estremamente dinamico il protagonista proponendolo più volte all’interno di una sola vignetta. Sono inoltre certo che le vicende di Gian Burrasca conquisteranno di nuovo tutti perché in ognuno di noi, anche se i tempi cambiano, c’è un piccolo Gian Burrasca». Claudio Nizzi, nato a Setif (Algeria) nel 1938, sceneggiatore e scrittore, ha ideato nella sua lunga carriera moltissime storie, mostrando grande versatilità e capacità in qualsiasi genere. Per Il Giornalino ha sceneggiato le avventure di: “Tenente Marlo”, “Rosco e Sonny”, “Nico e Pepo”, “Larry Yuma”. Numerosi sono anche i classici della letteratura da lui ridotti, tra i quali “I promessi sposi” e “I miserabili”. E’ da anni una delle firme più frequenti sulle pagine di “Tex”. Ha vinto lo “Yellow Kid” nel 1995. Gianni De Luca, (1927-1991), pittore, incisore e illustratore, esordisce giovanissimo sul “Vittorioso”, impressionando per il suo talento. Per Il Giornalino ha realizzato “Bob Jason” e “Il commissario Spada”, la riduzione a fumetti di tre opere di Shakespeare, “La Freccia Nera”, due brevi e magistrali biografie di Totò e di Marilyn Monroe, il lungo racconto “Paulus” e “I giorni dell’impero”. Questa settimana ha inizio, inoltre, la nuova serie delle schede “Conoscere Insieme”: in regalo, il primo di otto fascicoli insieme al raccoglitore ad anelli per contenerli tutti in modo pratico e funzionale, utili alle ricerche scolastiche dei ragazzi. Il Giornalino è distribuito nelle edicole e nelle chiese a lire 2.800 (€ 1,45), ed è consultabile in parte nel sito internet: www.sanpaolo.org/gio.


 – spi@stpauls.it

cod-recensione

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 5/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.