lunedì 2 novembre 2009

140mila presenze per Lucca Comics and Games 2009
I bilanci, quelli seri e ragionati, saranno possibili solo a mente fredda. Solo quando saranno metabolizzati volti, parole, incontri, contesti e contenuti. Per ora parlano i numeri. Lucca Comics and Games si è chiusa solo poche ore fa, e in quattro giorni di festival (uno in meno rispetto allo scorso anno) si sono registrate complessivamente 140mila presenze (record assoluto per la manifestazione). Chiaramente anche questi numeri andrebbero analizzati nel dettaglio considerando gli abbonati, i possessori di pass, gli ospiti. Ma nonostante questo, il dato evidente è che, complice il bel tempo e un bel ventaglio di proposte (editoriali e culturali), il pubblico ha premiato questo festival. La location cittadina si conferma la scelta migliore e l'estensione di eventi e padiglioni nell'intero centro storico, ai presenti ha reso più fruibile (e piacevole) la visita. Su tutti l'area Games conferma la propria leadership di settore (sia per quel che riguarda le relazioni di marketing, sia per gli ospiti e il programma culturale; mentre il partenariato col Gamecon di Napoli non fa che dimostrate come questa rete sia davvero apprezzata e funzionale). Crescono poi le aree Junior (molte più opportunità per i bambini, anche con lezioni e seminari ad hoc molto partecipati) e Music (l'apertura del teatro ai fumetti ha registrato un prevedibile successo). E come non considerare i cosplay, senza i quali non ci sarebbe lo stesso clima festoso. Soffrono un po' i Comics, vera spina dorsale di questa e altre manifestazioni di settore, che anche nelle loro migliori contaminazioni ruotano pur sempre attorno alla nona arte e alla promozione culturale dei suoi contenuti. D'accordo, la lista degli ospiti è impressionante. Moltissimi gli autori presenti, e ancora di più le proposte di case editrici grandi e piccole, ben inserite nel sistema di mercato o indipendenti che siano. Però i premi Gran Guinigi, proprio per quel che riguarda le nomination dei fumetti, avrebbero bisogno di un "adeguamento". E ora che il festival si conferma - più che in passato - la prima delle vetrine nazionali di settore, forse è davvero arrivato il momento di prestare più attenzione a quell'area (i "Comics", appunto) che nel futuro di Lucca Comics and Games potrebbero fare davvero la differenza arrivando anche solo ad eguagliare la crescita delle altre sue "anime" (Games, Music, Junior e, molto apprezzato dal pubblico, l'area Japan). Se desiderate ripercorre i giorni del festival, rimandiamo agli articoli e alle foto delle sezioni "Nero China" e "Foto e video" del quotidiano LoSchermo (il cui aggiornamento proseguirà anche nei prossimi giorni con nuovi contenuti).

Etichette: ,



Partner: Anonima Fumetti - SILF (sindacato fumettisti, illustratori, animatori)
Commenta l'articolo - Agenda del Fumetto - Altre notizie, video, foto ecc. - Newsletter gratis - (C) afNews - ISSN 1971-1824 - redazione@afnews.info


--- the BABs & Ex l'extrazucca: copyright Gianfranco Goria ---

Iscriviti a Post [Atom]

This page is powered by Blogger.