16 Dicembre 2021 08:20

Tintin: gioie e dolori del collezionista

Prodotti derivati dalla classica serie Tintin ce ne sono a bizzeffe. Certo, una volta erano per tutte le tasche, compresi i più giovani lettori, mentre ora la maggior parte è per chi ha soldi da investire (sì, spesso sono investimenti da collezionista). Oggi condivido con te un paio di cosucce che mi piacerebbero, ma che, come per molto altro, mi contento di vedere nel immagini della Grande Rete.
Una, la scacchiera Tintin, è decisamente un oggetto da collezione (anche se a me piacerebbe giocarci) che si trova nelle aste e viaggia attorno ai 2.000 euro (e più), coi pezzi in metallo colorati a mano, se non ricordo male.
L’altra è la serie di personaggi di Tintin in posizione “seduta” (mi sarebbero utili per la mia serie fotografica FumettoSuFumetto, basata su macro, sempre in fieri) che altro non sono che… i personaggi usati nelle automobili della serie Tintin! Una sorta di ricambi, diciamo, che normalmente non si trovano in giro, ma che, guarda caso, i nostri amici cinesi hanno disponibili a circa 14 euro a figura.
Accetto regali, ovviamente. Anche se queste cose qua, nella mia lista, non ci sono, purtroppo: richiedono ricerca in rete “altrove”. Ok, va bene lo stesso, accetto anche altro, grazie.