10 Dicembre 2021 07:35

Le Storie della Paranza: vol 1 I Teschi dei Ladri

 

Dalla saga della Paranza dei bambini mi avevano chiesto di ricavarne una serie televisiva, a me invece era venuta la voglia di farne un fumetto sceneggiato con Tito Faraci, disegnato da Tanino Liberatore e Riccardo La Bella che qui esprimono tutto il loro genio.( Roberto Saviano)

 

Preannunciato da Tito Faraci durante la recente Lucca Comics & Games 2021, è  arrivato da un paio di settimane nelle librerie il primo volume  de ” Le storie della paranza vol. 1: i Teschi dei ladri“, ( edito da Feltrinelli Comics).

SI tratta di una serie di albi a fumetti ( quattro in totale, gli altri tre usciranno durante il 2022 ) che intendono espandere l’Universo Narrativo de”La paranza dei Bambini“, il noto volume del giornalista e scrittore Roberto Saviano. Questo primo albo Titolo, è un vero e proprio PREQUEL del volume.

 I Teschi dei Ladri narra dei ragazzini della Paranza quando questa non esisteva ancora, quando il Patto di Sangue che la ha creata non era ancora stato stretto. Quando c’era solo un prete che cercava di tener fuori dai guai un gruppone di ragazzetti. Protagonisti del libro sono Nicolas ed “o Cerino” ( ovvero Agostino, soprannominato Cerino per via dei capelli rossi). E poi c’è la Napoli Sotterranea, ed i teschi del Cimitero delle Fontanelle,  sinistro presagio di un destino di tradimento, vendetta e morte. Accanto a Cerino compaiono anche Tucano, Dentino e soprattutto Nicolas, futuro Maraja, insieme ad altri protagonisti delle storie della Paranza. Più giovani, più innocenti, ma già in bilico sulla sottile linea di confine fra bene e male.

Il progetto ha coinvolto nella sua realizzazione lo stesso Tito Faraci, Tanino Liberatore che ha ideato il Character Design dei personaggi, ( in alto ne vedete un assaggio nell’intervista de  La Lettura del Corsera  all’autore di Ranxerox ) ispirandosi ai protagonisti dei libri di Saviano ( al termine del volume Feltrinelli potete trovare alcune dei suoi disegni originali per i personaggi ) e Riccardo La Bella che ha curato i disegni del volume della Feltrinelli.

Fonte Consultata: Comunicato Stampa

.