7 Dicembre 2021 11:44

Hergé o il ritorno dell’indiano: una rilettura de Le 7 sfere di cristallo (Zoom su Hergé)

Nuova uscita – Le 7 sfere di cristallo. La “buona” lettura di questo album, scelto per il suo intrigo, non può che essere una “seconda” lettura. Dobbiamo riprendere lentamente la storia di questo album esemplare, per scoprire tutto ciò che non abbiamo visto.

Ci rendiamo conto, infatti, che la linea “discendente” della storia, lungo la quale siamo scesi per primi, merita molto di più della semplice attenzione prestata alle avventure degli eroi. Mille dettagli zavorrano la storia con un peso simbolico che, distillato attraverso le sequenze, fanno del quadro narrativo un vasto insieme di indicazioni al lettore che avevamo mal percepito. Il riassunto dell’album, per quanto consolidato, non può farsi carico di “ciò che realmente racconta”: la contaminazione dell’indagine (a volte clownesca) dalla ricerca (drammatica), come quella dello spiegato dall’inspiegabile. Descrivendo le immagini di Hergé (qui, accompagnate da illustrazioni “adiacenti”), Pierre Fresnault-Deruelle si è presto convinto che il dettaglio di molte delle vignette, lungi dall’essere utilizzato solo per stabilire le decorazioni, potesse essere collegato al disegno generale dell’artista…

Se non hai le due avventure relative alla storia citata (“Le sette sfere di cristallo” e “Il tempio del sole”), le trovi qui, nella nuova traduzione edita da Rizzoli Lizard:

Ideato nel 1929 dal disegnatore belga Georges Rèmi (meglio conosciuto come Hergé), Tintin è un giovane reporter dall’intuito degno dei migliori detective. Un ciuffo di capelli rossi, un maglione e un paio di pantaloni alla zuava sono i suoi segni distintivi: protagonista di avventure in ogni parte del globo – Europa, Asia, Africa, America e perfino la Luna – il giornalista è costantemente affiancato dall’inseparabile (e intelligentissimo) cagnolino Milo e circondato da personaggi come il collerico capitano Haddock e l’imprevedibile scienziato Tornasoli in compagnia dei quali si trova a vivere favolose avventure e ad affrontare gli individui più disparati tra cui spie, falsari, banditi e trafficanti di droga. Questo volume (5) raccoglie i seguenti episodi: “Il tesoro di Rackham il Rosso”, “Le sette sfere di cristallo” e “Il tempio del sole”…

Altri due volumi utili per approfondire l’analisi di questo racconto sono questi: