6 Dicembre 2021 19:29

Comicon 2022 svelato il poster ufficiale di Frank Miller ed i primi annunci

Frank Miller ( Daredevil -Rinascita, Elektra Assasins, Batman -Il Ritorno del Cavaliere OscuroSin City,300 ) ha firmato il poster ufficiale dell’edizione 2022 del COMICON – International Pop Culture Festival, che tornerà, in presenza, alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 22 al 25 aprile 2022.

Il Manifesto è un vero e proprio Tributo alla città di Napoli e alla sua tradizione, reinterpretando la maschera di Pulcinella alla sua maniera, infondendo un’energia fisica esplosiva.

Per valorizzare questa collaborazione speciale e sottolineare l’identità insieme italiana e internazionale del festival, COMICON ha inoltre affidato la colorazione dell’artwork di Miller a un grande talento del fumetto italiano, Emiliano Mammucari, che nel ruolo di art director sta rivoluzionando l’approccio al colore dei nuovi progetti di Sergio Bonelli Editore e che tra poche settimane lancerà in edicola la sua nuova serie Nero.

Questa edizione del Comicon che arriva dopo  il record di 160.00 visitatori raggiunto nel 2019 e i due anni di stop dovuti alla pandemia. COMICON si presenta estremamente interessante e ricca.

Magister di quest’edizione sarà Davide Toffolo – fumettista, musicista, voce e chitarra della band Tre Allegri Ragazzi Morti – La sua immagine pubblica è una maschera a forma di teschio. In qualità di Magister sarà protagonista di un ricco programma di attività culturali, tra cui le mostre Mostri e normali. L’immaginario empatico di Davide Toffolo e La vita presente. Il racconto dell’adolescenza nel fumetto italiano degli anni Dieci.

Fra le prime novità   ricordiamo come durante la manifestazione grazie alla collaborazione con l’editore Star Comics, sarà presentato  One Piece n. 100, il manga dei record come è stato definito in forza dei   490 milioni di copie vendute in Giappone ed in tutto il mondo ) in Italia il manga  superato i 18 milioni di copie in circolazione. ( senza contare le serie animate, i film, i giochi i gadget etc etc ),che si appresta a diventare caso editoriale del prossimo anno.  Questo importante traguardo del manga di Eiichirō Oda, verrà celebrato con un’edizione speciale e una serie di attività esclusive.

Primo ospite internazionale annunciato dall’organizzazione è   Frank Cho, scrittore e disegnatore e vincitore di un Emmy Award,

I Tre Allegri Ragazzi Morti – band del MAGISTER 2022,saranno ospiti a COMICON lunedì 25 aprile per l’evento di chiusura del festival: un concerto dal vivo dove presenteranno i brani del nuovo album in uscita nel 2022.

MA NON È TUTTO: IL NUOVO LOGO DI COMICON

Tra le prime novità del 2022 un cambio di look per COMICON: un nuovo logo. Il marchio tipografico arancio e blu che accompagna il festival da oltre venti anni, cede il testimone alla nuova identità visiva che mette al centro la C di COMICON,

Fonte Consultata: Comunicato Stampa.