28 Novembre 2021 12:20

DisneyPlus: Hawkeye ottimo inizio per la prima vera serie del Marvel Studios

Confessiamo che avevamo  poco interesse per HAWKEYE, la nuova miniserie, la quinta in un anno, includendovi l’interessante serie animata “What…IF“ambientata nel Marvel Cinematic Universe(MCU), proposta da Disney+ ,  a partire da mercoledììscorso…24 novembre 2021.

 

Dopo lo scintillante  Wandavision, un vero gioiellino che però non avrà altre stagioni, l’irritante Falcon e Winter Soldier, non tanto per la storia, ma per l’incapacità di amalgamarsi, o di riuscire a rendere verosimile il loro rapporto, dei due protagonisti, tanto che i personaggi “Minori” della storia risultano nettamente più interessante, l’ottimo Loki, che ha portato nel MUC  l’inquietante personaggio di Kang, il Conquistatore, probabilissimo Supervillain delle prossime pellicole cinematografiche e “What If“, che ha dimostrato le possibilità ( ed alcuni rischi) del Multiverso applicato alle produzioni Televisive e cinematografiche, cosa avrebbe  potuto e dovuto dirci questa storiella che ha come protagonisti, Clint Barton, ( interpretato da Jeremy Renner)  l’iconico Arciere protagonista della decennale saga degli Avengers,  e la giovane Katherine Elizabeth Bishop meglio nota come Kate Bishop, ( interpretata da una brava Hailee Steinfeld) che i fan dei fumetti Marvel conosce come menbro degli Young Avengers, con il nome di Occhio di Falco ( Hawkeye) ? E poi che diamine centra il cane??

Una storiella natalizia….giusto per introdurre il personaggio di Kate Bishop, strizzando l’occhio ai più giovani, facendo intendere dell’arrivo di un film sugli Young Avenger,e scavallare l’anno, nell’attesa dell’epico Spider-Man: No Way Home di Jon Watts su cui si stà concentrando da tempo l’attenzione dei fan, sollecitata da una furba campagna promozionale, per il cast, ( che comprende  Tom Holland, Zendaya, Benedict Cumberbatch,( che NON si sà ESATTAMENTE QUALE versione del DR. Strange proporrà se quella standard o quella apparsa in “Whit..IF”), Marisa Tomei, Alfred Molina, e Max Dillon che per la storia che porterà ad aprire una nuova Fase nel MUC…che ci attende nei cinema fra un paio di settimane? Ed invece HAWKEYE, i suoi primi due episodi, si è dimostrata essere LA VERA SERIE TV ispirata dal mondo Marvel ed al MCU che gli spettatori si attendevano.

Lontana dalle “Maraviglie” di effetti speciali e di scelte registiche di Wandavision e Loki, il loro sembrare,come è stato ben detto, per più versi, dei Film mancati. Progetti cinematografichi proposti per Disney +, divisi in più parti, semplificati nel loro sviluppo rispetto alle possibili opere cinematografiche del MCU che i soggetti sembrano sottindere. ma anche distanti dagli errori di Falcon & Winters Soldier..( e da alcune sbavature di “What..IF”..E questo proprio alla bravura dei due attori protagonisti  che sono riusciti a dar vita ad un’autentica alchimia ( degna dei migliori serial TV classici che si rifanno alla lunga tradizione dei cosiddetti  “buddy film” hollywodiani).rendendo al meglio i dialoghi ed i soggetti realizzati dagli sceneggiatori, fra cui ricordiammo è presente Jenna Kaytin Robinson, che fà parte di Thor 4: Love and Thunder...

La serie, diretta da Rhys Thomas,e dal duo di registi Bert e Bertie, èambientata dopo gli eventi di Avengers: End Game, ed in cui Cliff Burton ha dismesso il suo ruolo negli Avengers, per dedicarsi di più alla sua famiglia ( che ricordiamo era scomparsa a causa del “blep” di Thanos ), si sviluppa in sei episodi. nei primi due che abbiamo visto ruota  attorno alla caccia della Tuta da combattimento che Burton indossava quando aveva assunto l’identità del feroce Ronin, negli anni post blep.

In gita con i propri figli a New York nel periodo natalizio,l’oramai ex menbro dei Vendicatori, ha scoperto con sua  estrema preoccupazione, che la sua vecchia tuta è stata messa all’asta ( insieme ad altre rarità ) da gruppi di faccendieri senza scrupoli, per collezzionisti facoltosi e disposti a tutto per completare le proprie collezioni private, che se la disputano in un’asta clandestina. Senza svelarvi troppo, la giovane Kate Bishop si impadronirà della tuta, e questo scatenerà una serie di eventi ( fra umoristici e drammatici) che porteranno all’incontro con Clint Burton.

L’ interpretazione dei due attori, giocata sul filo dell’ironia, a volte irriverente, e del rapporto fra l’anziano e sgamato veterano e la giovane recluta,  ha dato forza e vigore ad una trama, in fondo esile, e MOLTO fumettosa.( che per i Live Action può essere una vera condanna all’oblio, come dimostrano alcuni storici fallimenti – il Dick Tracy degli anni 90 in testa).

Anticipiamo, breve spoiler,nel prosieguo della serie apparirà anche Yelena Belova ( interpretata da Florence Pugh) la terza Vedova Nera che la Contessa Valentina Allegra de Fontaine, ( Julia Louis-Dreyfus)) altra figura ben nota ai Marvel Fan, che guida una task Force dello  S.H.I.E.L.D. post Nick Fury, ha spedito, ( nel finale post credit di Black Windows ) a caccia di Barton per il suo presunto ruolo nella morte di sua sorella Natasha l’antica sodale di Occhio di Falco. Sacrificatasi  nella parte finale di Avengers: Endgame per per recuperare la gemma dell’Anima.Evento che ha grandemente diviso i fan.

Non è ancora chiaro, però, che rapporto avranno Clint e  Yelena.

Ovviamente tutti i titoli MCU che abbiamo citato li trovate disponibili su DisneyPlus….Off Course.

Fonti Consultate: Comunicati stampa, per alcune foto presenti la pagina ufficiale FB dedicata alla serie.