24 Novembre 2021 20:05

Domani su History Lab (canale 602) uno speciale su MILA a cura del Museo Storico del Trentino

Il canale History Lab del Museo Storico del Trentino offrirà domani, giovedì 25 novembre, una puntata speciale ambientata in Piazza Duomo a Trento per raccontare l’avventura produttiva del corto animato “Mila”: dai ricordi dei bombardamenti nella Seconda guerra mondiale, tramandati di madre in figlia, alla passione di 350 persone che hanno lavorato su base volontaria per 10 anni, fino al sogno della corsa agli Oscar.

Intervengono la regista Cinzia Angelini, il compositore Flavio Gargano, il produttore esecutivo e supervisore VFX Valerio Oss, la produttrice Andrea Emmes, Luca Ferrario di Trentino Film Commission e l’ispiratrice del personaggio di Mila, la signora Giovanna Eghenter.

Un programma a cura di Sara Zanatta. Coordinamento di produzione Matteo Gentilini. Una realizzazione Motion Studio. Una produzione Fondazione Museo storico del Trentino.

L’evento in Piazza Duomo a Trento è stato realizzato con il contributo di Trentino Film Commission, Fondazione Cassa Rurale, Comune di Trento, Trento Film Festival, Trentini nel Mondo e Fondazione Haydn Stiftung.

Saranno proposti i contributi video: – “Mila” film – PepperMax Films, Pixel Cartoon, IbiscusMedia, Cinesite e Aniventure; – “Mila” doc – Unitalia, regia di Francesco Paglioli; – Editing contributi di Valerio Oss, Brittany Lewis, Tim Denin, Ellery VanDooyeweert.

History Lab è un progetto della Fondazione Museo storico del Trentino realizzato in collaborazione con l’editore televisivo OP.IM s.r.l. Per vedere History Lab è necessario avviare una sintonizzazione automatica del televisore: viene trasmesso sul 602 o – in alcuni apparecchi – su un altro canale che riceve il segnale, oppure sul canale YouTube dedicato: