22 Novembre 2021 07:00

Diabolik le uscite di Dicembre 2021

Dicembre, come noto, assume una particolare importanza per l’editrice Astorina, molte delle sue iniziative, gireranno attorno all’uscita del film Live Action firmato dai  Manetti Bros, interpretato da LucaMarinelli, (Diabolik) MiriamLeone (Eva Kant) e, con Valerio Mastandrea (nel ruolo di Ginko). Distribuito nei cinema italiani da 01 Distribution a partire dal 16 dicembre prossimo.

 

Accanto a queste vi saranno anche le consuete uscite legate ai fumetti del Re Del Terrore, compreso un nuovissimo Magnum, il sesto. di questa nuova collana che ha incotrato discreto favore da parte del pubblico.

L’anno si chiude con l’uscita, ai primi di dicembre nelle edicole dell’ultimo numero, (per quest’anno,) “INEDITO“.della saga del Re del Terrore,  intitolato  “Come per magia, numero 12  ( LX – 2021).

Ogni gioco di prestigio nasconde un trucco, e nessun mago è disposto a svelare i suoi segreti. Diabolik lo sa meglio di chiunque, essendo a suo modo un illusionista, ma vuole lo stesso scoprire dove è finito il magico anello di Harry Weisz. In allegato un albetto promozionale dedicato a “Diabolik” il film dei Manetti bros. in uscita nelle sale il 16 dicembre.

SCHEDA:


Inedito n. 12
Anno: 2021
Numero pagine: 120
Copertina: Matteo Buffagni
Soggetto: Andrea Pasini e Mario Gomboli
Sceneggiatura: Rosalia Finocchiaro e Andrea Pasini
Matite: Giuseppe Di Bernardo
Chine: Giuseppe Di Bernardo
Lettering: Inventario Bologna
Retini: Letizia Castagna

Il NOVE dicembre, uscirà, sempre in edicola,il Magnum Invernale, collana formato da volumi antologici in cui i vari episodi proposti sono collegati da un filo rosso, ora l’ambientazione, ora i protagonisti, ed i comprimari della saga, accompagnati da articoli di approfondimento. Questa volta i fari della redazione si sono puntati sui due storici avversari, Ginko e Diabolik. Il nuovo numero del Magnum si intitola, non casualmente: Nemici Per Sempre!”  e ripropone cinque episodi emblematici della lotta fra i due acerrimi rivali. ( LA copertina è di Giuseppe di Bernardo).

La sfida tra due avversari allo stesso livello di coraggio e genialità è destinata a non aver mai fine, a non vedere un vincitore assoluto. Questa è la situazione che vede Diabolik e Ginko confrontarsi da nemici acerrimi, ma sempre rispettosi dell’avversario. Tanti sono gli episodi in cui i due si sono affrontati, e ne abbiamo scelti cinque tra i più significativi.

Inoltre una breve storia riproporrà le diverse versioni del “primo incontro” tra i due eterni rivali.

La fine di Ginko
n. 17 del 21-08-1978

Arma a doppio taglio
n. 8 del 05-05-1980
Una manciata di vetri
n. 6 del 01-09-1991
Nemici alla pari
n. 6 del 01-06-1997
Due piani infallibili
n. 11 del 01-11-2016

Tutte le prime volte (tranne una)
Con estratti dalle storie: Ginko. Prima di Diabolik, Diabolik e Ginko: tempesta di ricordi,Il re del terrore: il remake,L’ombra della ghigliottina,Nei sotterranei di Clerville 

Un numero davvero interessante, dunque.

Ad accompagnare il Magnum, il dieci dicembre, la classica Ristampa Diabolika, questa volta viene proposto l’interessante “Un’Isola Maledetta” (Diabolik R n. 726).

Solo Eva può credere che Diabolik voglia semplicemente prendersi una vacanza. Solo Eva può credere che Diabolik voglia generosamente aiutare dei poveri indigeni in difficoltà. E solo Diabolik conosce la verità… ma non può rivelarla neppure alla donna che ama.

SCHEDA:

Diabolik R n. 726
Anno: 2021
Numero pagine: 120
Copertina: Sergio e Paolo Zaniboni
Soggetto: Mario Gomboli e Tito Faraci
Sceneggiatura: Tito Faraci
Da un’idea di: Lorenzo Esposito
Matite: Sergio Zaniboni
Chine: Paolo Zaniboni

Il 20 dicembre infine il consueto appuntamento con la Ristampa “Swiiss” che questa volta riproporrà “L’Ora della vendetta “, ( Swiiss n.330).

Tre amici, una medium, lo spirito inquieto di una donna morta nel castello di Clessy. Diabolik non crede ai fantasmi, ma è comunque coinvolto nella strana situazione e rischierà una fine orribile nei sotterranei del castello.

SCHEDA:

Swiisss n. 331
Anno: 2021
Numero pagine: 116
Sceneggiatura: Angela e Luciana Giussani
Matite: Sergio Zaniboni
Chine: Giorgio Montorio

Fonti Consultate: Comunicato stampa, Diabolik