16 Novembre 2021 08:18

DIABOLIK le iniziative per il 60 Anniversario della saga del Re del Terrore e di Eva Kant

Nel 2022 Diabolik compira sessanta anni di vita. Il primo numero dell’oramai lunghissima collana Diabolika, intitolato “il Re Del Terrore“, , uscì infatti il primo novembre del 1962, firmato dalle sorelle Angela e Luciana Giussani e disegnato da Zarcone (  la cui identità Mysteriosa  è stato svelata solo da pochi anni).

Per celebrare questo anniversario, la casa editrice Astorina, ha realizzato un programma “diaboliko” da vivere intensamente.

 

Mostre, film, albi speciali, molte iniziative ci accompagneranno per tutto l’anno. Si è partiti in questi giorni in occasione della i Cartoomics/Milan Games Week (a Fiera Milano Rho dal 12 al 14 novembre) dove  stata presentata la mostra “Diabolik – 900 albi 1962-2022”, la spettacolare esposizione di tutti gli albi usciti dal 1962 a oggi, conpresa l’anteprima della copertina del numero 900, intitolatoNovecento minuti di Terrore“, che sarà nelle edicole solo a febbraio prossimo.

E si è svolto anche un interessante incotro dedicato al Live Action dei Manetti Bros, che la 01 proporrà nei cinema dal 16 dicembre in poi, con la presentazione di alcuni  character Post dei personaggi del film rappresentanti Ginko, interpretato da Valerio Mastandrea, ed  una giovane Eva Kant, interpretata da Miriam Leone.

 

 

Sempre a Cartoomics è stata  presentata la limited edition
del Kalendario 2022, una preziosa variante di quello già distribuito in
abbinata al Diabolik inedito di novembre con una illustrazione  di Sergio Zaniboni .( realizzato in tiratura limitata, solo 600 copie, 300 delle quali destinate ai collaboratori del gruppo). Lo trovate  in vendita sul sito ufficiale.

Ma saranno ancora tante le sorprese.

  • A dicembre sarà nelle edicole Nemici, sempre: il sesto MAGNUM, dedicato all’eterna lotta tra Ginko e Diabolik.Ve ne riparleremo a breve.
  • Due volumi Mondadori (ungraphic novel a colori e una novelization), affiancheranno l’uscita  del film live action.

  • Non solo. Con il numero di dicembre in edicola della serie regolare ( gli Inediti)  di Diabolik, in omaggio, verrà  distribuito un fascicolo dedicato al film dei Manetti bros. All’interno dell’albo, troverete anche un racconto intitolato Come per magia, si assiste a una gara di intelligenza tra il Re del Terrore e il conte Alfredo Manors, appassionato di giochi di prestigio e soprattuttoproprietario di un anello che il nostro protagonista vuole a ogni costo….
    Testi: Mario Gomboli, Andrea Pasini e Rosalia Finocchiaro. Disegni: Giuseppe Di Bernardo.
  • A l lancio del film   si collegano anche due prestigiose mostre a Torino, al Museo del Cinema e al MAUTO, imperniate sul rapporto di Diabolik con il cinema (a cominciare dal film di Mario Bava del ’68) e con la sua auto (la nera Jaguar E-type coupé).

Chiuso così brillantemente il 2021, il prossimo anno non sarà da meno.
Essendo impossibile elencare sin d’ora eventi e mostre in progettazione, ci limitiamo a confermare che la collana RCS Anastatika proseguirà sino al 100° episodio; che il centenario della nascita di Angela Giussani, il 10 giugno 2022,sarà di ispirazione per il settimo MAGNUM, dedicato ai numeri 100 della saga;che Il Grande Diabolik estivo riserverà una grossa sorpresa e che lo stesso faranno gli episodi inediti autunnali; infine che il Kalendario 2023 sarà dedicato a Eva Kant, anche lei prossima al sessantennale.

E non finisce mica qui.

 

Fonte Consultata: Comunicato stampa