15 Novembre 2021 19:55

Kodansha: la Otomo The Complete Works parte a Gennaio 2022

L’editore giapponese Kodansha ha iniziato, in queste settimane, tramite il sito ufficiale dedicato all’iniziativa,  a sollevare il velo sull’annunciata “Katsuhiro Otomo “Complete Works”,  ( o più brevemente “Otomo Complete Works” ) la grande collezione di opere dedicata a tutti i lavori realizzati dal  regista, e mangaka giapponese  a partire dal 1971, anno del suo debutto ufficiale.

La Collezione, che è realizzata sotto la personale supervisione di Katsuhiro Otomo, avrebbe dovuto essere proposta entro quest’anno, ma, le vicende della Pandemia da Covid 19, che ha fortemente colpito anche il paese del Sol Levante, hanno convinto l’editore a spostare le prime due uscite, a gennaio 2022.

 

La collana sarà pubblicata al ritmo di  due volumi al mese, si partirà con “Animation AKIRA Storyboards 1″ book” ( 488 pagine, in vendita a 4400 Yen )  ed il  noto manga “Domu”( Sogni di Bambini), 252 pagine, in vendita a 2970 Yen.  Uscito  in volume nel 1983. .( premiato, lo stesso anno, con lo “Science Fiction Grand Prix Award” , primo manga ad ottenere questo riconoscimento. )

 

 

Lo Storyboard di Akira rappresenta un’interssante chicca per gli appassionati, anche per la buona qualità dei disegni realizzati dall’autore.

Domu rappresento un momento di svolta per Katshiro Otomo, anche per il riscontro internazionale che ottenne ed è considerata il precursore di Akira. Non casualmente in quegli anni l’autore iniziava a spostare la sua attenzione verso l’animazione.E’ stata proposta anche in Italia.

 

Le prenotazioni dei due volumi sono già aperte al pubblico giapponese, ed è possibile vedere alcuni annunci anche su Amazon Giappone come mostrano accreditate fonti francofone. L’uscita dei due volumi è prevista per il 21 gennaio.

Attendiamo un comunicato ufficiale dell’editore, che non dovrebbe tardare a esser diramato, per poter avere altri dettagli sull’edizione.

Vi sono editori occidentali ( ed in particolare italiani ) interessati a proporre questa iniziativa editoriale.? Lo auspichiamo.Anche se l’impegno sarà ben importante. Speculando ci chiediamo anche se sarà possibile  un’eventuale presentazione durante la prossima Angouleme.

Katsuhiro Otomo, ricordiamo,  nel 2015, venne premiato ad Angouleme con il Grand Prix ( prendendo parte come ospite d’onore all’edizione successiva). oltre ad essere insignito del titolo di Cavaliere delle Arti e delle Lettere della Repubblica francese. Onore condiviso con Jiro Taniguchi, Leiji Matsumoto, Akira Toriyama,e Go Nagai.

Per intanto vi rimandiamo al sito ufficiale, attivissimo in questi giorni..

N.B. Sentitamente ringraziamo  Massimo Soumarè noto traduttore dal giapponese, scrittore, ( il suo ultimo volume “Giappone Sconosciuto, è da poco i libreria)insegnante, per la sua attenzione a questo progetto, le sue informazioni e spiegazioni.

Fonti Consultate: @Catsuka,Otomo Works

I commenti sono chiusi.