11 Novembre 2021 16:30

Moebius. Alla ricerca del tempo – À la recherche du temps. Il catalogo

Nota: la seguente scheda è quella originale di Amazon e non è aggiornata. La mostra ora è al PAFF di Pordenone fino al 13 febbraio 2022: click qui.

Genio visionario, creatore di mondi, artista mutaforma, nel corso della sua carriera Moebius ha esplorato lande remote, paesaggi onirici e futuri prossimi dall’aspetto preistorico. Nel 2021, grazie alla collaborazione con Moebius Production, negli evocativi spazi del Museo Archeologico di Napoli inaugura una grande mostra dedicata alla sua visione immaginifica, un’avventura attraverso città futuristiche brulicanti di vita aliena, paesaggi desertici e viaggi sciamanici tra le pieghe dello spazio-tempo.

Il catalogo ne diviene un perfetto contraltare attraverso una ricca sezione illustrata e testi di approfondimento a cura di Isabelle Giraud (Direttore Editoriale Mœbius Production), Claudio Curcio (Direttore Generale COMICON), Jean Michel Folon (Illustratore), Olivier Gal (Portrait&Compagnie), Hervé Le Guyader (Professore di biologia evolutiva). Non mancano inoltre i testi istituzionali del direttore del MANN Paolo Giulierini, del Presidente della Regione Campania e del Sindaco di Napoli. E ancora: approfondimenti, una lettera di Federico Fellini e alcuni passi da Il Paradiso di Dante magistralmente illustrati da Jean Giraud. Il tutto accompagnato dai colori e dalle forme straordinarie e geniali di Moebius…