9 Novembre 2021 12:30

Dal 20 novembre torna il Piccolo-Grande Festival dell’Animazione d’autore: Kentridge e Toffolo i “numi tutelari” di un’edizione ricchissima per tutte le età

Il Piccolo, o meglio (ormai) il Grande, Festival dell’Animazione sta riscontrando una fase di entusiastica volontà di ripartenza da parte degli autori e registi, degli artisti e produttori, degli organizzatori e lo fa alla grande appunto proponendo 100 film internazionali, ampliandole sezioni in concorso e trovando una sede dove raccogliere gli ospiti prestigiosi, le giurie e i tanti appassionati e curiosi!

La sede dove si concentreranno le attività di proiezione dei film è a San Vito al Tagliamento dove il festival si apre nel Teatro Arrigoni il 20 novembre con una performance di Davide Toffolo che presenta il libro, basato sui testi di Remo Remotti, “L’ultimo vecchio sulla terra”. Prosegue toccando vari centri della Regione Friuli Venezia Giulia, con le attività previste nelle scuole, compresa una Masterclass sulle tecnologie digitali condotta da Mauro Carraro, Ivan Cappiello (MAD Enterteinment), Federico De Pol e Giulio Federico.

I giorni clou del festival andranno dal 25 al 27 novembre dove nell’Auditorium Zotti si presenteranno le sezioni Main Competition, Visual&Music, Animakids, Animayoung, Panorama e le nuove Green Animation, in collaborazione con Aeson, e Arte e Animazione. Si aggiunge un focus sulle animatrice russe e tante occasioni di incontri e di approfondimenti specie con i rappresentanti delle scuole di Animazione presso la chiesa di San Lorenzo.

Ma, sopra tutto, abbiamo l’onore di avere tra i nostri ospiti l’artista William Kentridge che sarà presente all’inaugurazione della mostra, una rassegna monografica dei suoi film (1975-2020) presso lo spazio Moroso di Udine: una presenza eccezionale che il 19 novembre alle ore 18 ci accompagnerà nel percorso espositivo in uno spazio assolutamente originale, ma che rappresenta un’eccellenza nella ricerca e nello studio del design internazionale.
La mostra durerà fino al 10 dicembre.

Fanno parte della giuria:
Chris Robinson (Festival di Ottawa), Chiara Magri (Centro di Cinematografia Sperimentale), Ivan Cappiello (MAD Entertainment)-Pierre Bourrigault, Ahmed Ben Nessib, Michele Riondino-Stefano Bernabei, Giuliana Carbi, Eugenia Gaglianone.

Tra gli ospiti:
Gianluigi Toccafondo, Sofiya Kruglikova, Michele Bernardi, Giacomo Laser, Beatrice Pucci, Dario Cestaro, Sabrina Maggiori (nottenera), Roberto Catani, Valerio Giacone, Igor Prassel (Animateka), Igor Imhoff, Federica Pagnucco, Daniele Puppi, Marco Capellacci.

Da non perdere, come sempre, la sezione ANIMAKIDS:

Bambini e famiglie, siete pronte?

21 novembre alle ore 11:00 a Muggia – Sala Gastone Millo
27 novembre alle ore 11:00 a San Vito al Tagliamento – Auditorium H. Zotti

Programma e info: https://www.piccolofestivalanimazione.it/wordpress/

QUI un video in cui la direttrice artistica Paola Bristot racconta la nuova edizione del #PFA all’emittente Radio Fragola.