8 Novembre 2021 16:07

BARF – Bambini e Adolescenti ripartono a Fumetti

c.s.: Comunicato stampa
Novembre 2021, Per Centro Famiglie Affidatarie Brescia, in collaborazione con Parrocchia San Luigi Gonzaga Artigiani delle Nuvole organizza BARF – Bambini e Adolescenti ripartono a Fumetti per rispondere al disagio in quartieri problematici.
“Maxi risse a Brescia tra ragazzi”, “Brescia, un centinaio di ragazzi accerchiano e minacciano i vigili”, “Maxi rissa programmata tra bande di minorenni a Brescia”
Questi sono solo tre esempi dei molti titoli apparsi sui giornali, durante e dopo il lockdown. Le famiglie, da sole, non riescono a contenere la frustrazione e la rabbia dei ragazzi, per rispondere a questo bisogno parte a Novembre 2021 il progetto BARF – Bambini e Adolescenti ripartono a Fumetti per aiutare bambini (6 – 11 anni) e ragazzi (12-17) a esprimere il loro disagio, con esperienza ed empatia 2 volte a settimana, 2 ore ad incontro per 11 mesi.
Attraverso laboratori gratuiti ospitati negli ambienti messi a disposizione dalla Parrocchia San Luigi Gonzaga, l’a.p.s. Artigiani delle Nuvole offrirà la professionalità e l’esperienza di fumettisti ed educatori che permetterà a bambini e ragazzi dei quartieri San Polo, La Marmora e Chiesa Nuova, di realizzare la propria narrazione per immagini per esplicitare ciò che li turba.
Narrare il disagio per superarlo.
Oltre ad Artigiani delle Nuvole, l’operazione è supportata dall’associazione Spirito con la Scure, alla quale presto sono seguiti gli impegni di supporto dell’a.p.s. Amys e dell’a.p.s. Dylandogofili.
Per finanziare l’operazione è stata aperta anche una raccolta splitted per permettere a chiunque di dare i proprio piccolo contributo (Link: https://splitted.it/barf/)

In Europa 9 milioni di adolescenti (tra i 10 e i 19 anni) convivono con un disturbo legato alla salute mentale e il suicidio è la seconda causa di morte tra i giovani con 3 ragazzi al giorno che si tolgono la vita.” [fonte Unicef]

BARF!
Bambini e Adolescenti Ripartono a Fumetti!
organizzato da Gli Artigiani Delle Nuvole a.p.s. per il
Centro Famiglie Affidatarie di Brescia
anno 2021/2022
GLI ARTIGIANI DELLE NUVOLE a.p.s
Via Uberti, 37 – 25127 Brescia – CF.: 98198760179
Referente: Mirko Perniola cell.: 349.66.54.520

Info: artigianidellenuvole@gmail.com

Il fumetto è uno strumento di comunicazione autonomo, con caratteristiche peculiari diverse dal libro e dal cinema. E perché non sarebbe legittimo raccontare in questo modo? Vi sono molti modi di raccontare: con la parola scritta, con la voce, con l’immagine ferma o con l’immagine in movimento. Ognuno ha la sua funzione.
(Gianni Rodari)