4 Novembre 2021 12:52

Record di pubblico per #VIEW2021: 210.000 spettatori nella settimana che ha consacrato il simposio torinese quale appuntamento imprescindibile per l’industria visiva digitale

View Conference, il principale simposio italiano dedicato all’animazione, agli effetti visivi e alla grafica digitali, si è tenuto dal 17 al 22 ottobre 2021 registrando il maggior successo di pubblico dei suoi 22 anni di storia. Per la prima volta in assoluto, VIEW ha offerto un evento in forma ibrida, con numerosi relatori presenti negli avveniristici spazi delle OGR-Officine Grandi Riparazioni di Torino, e moltissimi altri collegati virtualmente da remoto. In totale, 297 speaker che hanno dato vita a 160 appuntamenti, tra conferenze, workshop, masterclass e lectio magistralis.

Foto VIEW Conference

Nell’arco della settimana, oltre 210.000 accreditati hanno partecipato on line a VIEW Conference – una cifra che costituisce un record per la manifestazione. Inoltre, più di 300 persone hanno visitato il simposio, usufurendo delle quattro sale dedicate agli incontri in presenza e ai workshop, mentre quattro postazioni live hanno trasmesso queste e altre sessioni durante tutte le giornate, rendendo l’intero programma di VIEW 2021 accessibile a un’audience realmente globale.

Tra gli appuntamenti principali da ricordare le conferenze dei registi Tom McGrath (Madagadscar, Baby Boss 2: Affari di famiglia), Jorge R. Gutierrez (Il Libro della Vita, Maya e i Tre Guerrieri) e Tomm Moore (The Secret of Kells, La Canzone del Mare, Wolfwalkers-Il Popolo dei Lupi), quest’ultimo anche co-fondatore dello studio Cartoon Saloon; l’eccezionale conversazione con Sir Roger Deakins, cineasta premio Oscar cui è stato assegnato il VIEW Visonary Award 2021; il panel speciale con protagonista il team creativo guidato dal regista Byron Howard, responsabile del prossimo classico Disney, “Encanto”.

Proseguendo nella propria missione di supportare inclusività, pari opportunità e rappresentazione delle differenze, VIEW 2021 ha voluto ospitare il più alto numero di relatrici di sempre, tra cui Marge Dean e Jinko Gotoh, rispettivamente presidente e vice-presidente dell’associazione Women in Animation. Consequenziale al proprio impegno in ambito formative, VIEW Conference è altresì orgogliosa della propria ampia offerta di laboratori finalizzati a espandere conoscenza e competenze nel campo delle nuove tecnologie relative a effetti visive e animazione, tra cui un esclusivo set di workshop su Houdini HIVE di SideFX che comprendeva il lancio ufficiale di Houdini 19. I relatori di Epic Games hanno approfondito una gamma di tematiche che includevano i più recenti strumenti per la produzione 3D in realtime con Unreal Engine.

Organizzare un evento ibrido di questa portata è stata un sfida incredibile – racconta la dottoressa Mara Elena Gutierrez, direttrice e anima di VIEW Conference – posso affermare con gioia che ogni cosa ha funzionato come un orologio, e sono estremamente orogogliosa di tutti coloro hanno aiutato a rendere l’edizione di quest’anno un successo da record. Mi onora enormemente che così tanti maestri nei loro settori abbiano regalato un po’ del proprio tempo per parlare a VIEW. Insieme, hanno saputo ispirare quasi un quarto di milione di persone in tutto il mondo, compreso un vasto pubblico in contesti economici emergenti quali il Messico, l’India e il Brasile.  La mia determinazione a mantenere questa edizione ad accesso libero è nata dalla convinzione che tutti sentiamo il bisogno di un supporto reciproco, aiutandoci a superare il recente periodo di grande sofferenza causato dalla pandemia: mi piace pensare a VIEW come una tavola imbandita con pietanze deliziose, a cui chiunque possa accedere e assaporarne le prelibatezze. Un’occasione per alcuni dei nostri migliori talenti creativi di condividere il proprio talento ed esperienza, e per gli studenti di incontrare i propri modelli di riferimento. A VIEW Conference tutti possono vivere la magia!” Testimonianze:Dopo la chiusura del simposio, gli organizzatori sono stati letteralmente inondati dai messaggi di entusiasmo e supporto dei partecipanti: – “Sono stata letteralmente travolta dalla marea di affetto che abbiamo ricevuto da tutti i nostri amici e dai nuovi relatori di questa edizione – continua la dottoressa Gutierrez  – è una grande emozione poterli condividere pubblicamente!” “Era la nostra prima esperienza a VIEW Conference e ne siamo entusiasti. Bellissima l’opportunità di ritrovarsi con il nostro amico e collaboratore Dean DeBlois per parlare delle nostre visioni artistiche e creative. E le domande del pubblico sono state eccellenti. Grazie a VIEW per aver offerto un programma tanto stimolante dandoci l’opportunità di farne parte.”Sir Roger Deakins, cineasta premio Oscar “VIEW Conference è la più bella espressione dell’entusiasmo e la passione che tutti noi condividiamo per l’Animazione. Dopo 20 mesi di isolamento, è stato terapeutico poter incontrare dal vivo le persone che ammiro, rappresentanti di tante realtà e ruoli differenti, creando un legame perenne grazie a questa esperienza condivisa.”Tom McGrath, regista di “Madagascar” e “Boss Bay 2: Affari di famiglia

Foto VIEW Conference

“Da folle innamorato di quel magico luogo di incontro che VIEW Conference è diventato nel Corso degli anni, è stato per me un grande onore essere scelto come uno dei keynote speaker di questq edizione. Torno a casa non solo con il cuore pieno, ma anche con spirito rinnovato dopo aver assistito a questo sbalorditivo e intenso evento. La quantità di talento riunito per l’occasione ha del miracoloso. Auguro a tutti di avere la fortuna di poter partecipare a VIEW 2022!”

Jorge Gutierrez, regista de “Il Libro della Vita”,Maya e I Tre Guerrieri”

“VIEW Conference è un evento davvero speciale e una grande fonte di ispirazione. Questa versione ibrida mi ha ricordato quanto sia importante imparare e il confronto con gli con altri creativi. Ritrovarsi insieme in queste occasioni contribuisce a elevare la forma artistica.”

Tomm Moore, regista di “The Secret of Kells”,La Canzone del Mare”,Wolfwalkers-Il Popolo dei Lupi”, co-fondatore dello studio Cartoon Saloon

“VIEW Conference è strabiliante! Un luogo di incontro per gli artisti dell’industria dove trovarsi e scambiare le idee – ma soprattutto un’occasione unica per studenti e appassionati di animazione in tutto il mondo di acquisire strumenti, conoscenza e ispirazione! Un’opportunità indispensabile e al contempo ricca di divertimento!”

Mike Rianda, regista de “I Mitchell contro le Macchine

Biglietti on-demand disponibili prossimamente

Con quattro filoni in esecuzione simultanea durante la settimana del simposio, molti partecipanti apprezzeranno senz’altro la possibilità di recuperare le sessioni che hanno perso. E’ infatti possibile acquistare ulteriori biglietti on-demand, che danno accesso online alle registrazioni delle sessioni per un periodo variabile da una settimana a tre mesi. Il programma completo di registrazioni on-demand sarà presto reso noto sul sito web di VIEW Conference.Per ulteriori informazioni visitare il sito:

https://www.viewconference.it/

A proposito di VIEW Conference

VIEW Conference, evento internazionale di riferimento relativo a Computer Grafica, storytelling interattivo e immersivo, Animazione, Effetti Visivi, Videogames, Realtà Virtuale, Mista e Aumentata, porta ogni anno in Italia i migliori professionisti di questi settori, riunendoli nella meravigliosa e suggestiva città di Torino nel corso di una settimana ricca di incontri, presentazioni, tavole rotonde e laboratori.

Social network:

https://www.viewconference.it

Facebook: https://facebook.com/viewconference

YouTube: https://youtube.com/c/viewconference

Twitter: @viewconference

Instagram: view_conference

VIEW Conference newsletter: Sign up here

#viewconference2021