26 Ottobre 2021 17:03

Comics&Science torna a Lucca Comics&Games con un fumetto di Leo Ortolani in omaggio

c.s.: Due appuntamenti imperdibili dedicati all’Osservazione della Terra e alla cristallografia.

Comics&Science, progetto di divulgazione scientifica a fumetti patrocinato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)che dal 2012 porta a Lucca Comics incontri dedicati al fumetto e alla scienza, non mancherà all’edizione 2021 della kermesse lucchese.

Nel corso della manifestazione presenterà e renderà disponibili al pubblico due nuovi volumi: il primo, “Comis&Science – The EO Issue”, è stato realizzato in collaborazione con diversi istituti del CNR ed è dedicato alla storia, alla scienza e alle tecniche utilizzate per l’Osservazione della Terra. Al suo interno è contenuta la storia inedita “Occhi aperti sul pianeta Terra”, scritta da Alessio Schreiner e disegnata dal disneyano Doland Soffritti.

Il secondo, “Comics&Science – The Crystals Issue”, è invece un’edizione speciale realizzata in collaborazione con la Società Italiana di Mineralogia e Petrologia (SIMP) e l’Associazione Italiana Cristallografia (AIC) e contenente la storia inedita “MISTERIUS Speciale Cristallografia” di Leo Ortolani. In quanto edizione speciale, il volume non sarà disponibile per l’acquisto diretto, ma si potrà ottenere in omaggio partecipando agli incontri di Comics&Science o acquistando almeno due volumi regolari di Comics&Science presso lo stand Lucca Official (Padiglione Napoleone, NAP304).

Di seguito i dettagli riguardanti i due eventi Comics&Science per Lucca Comics 2021, i cui partecipanti riceveranno una copia omaggio di “C&S – The Crystals Issue”:

  • Incontro di presentazione di Comics&Science – The Crystals Issue
    Sabato 30 ottobre, ore 12:00 – Palazzo Ducale, Sala Tobino
    Dopo aver parlato di matematica e internet, Leo Ortolani e il format Misterius tornano sulle pagine di Comics&Science con un numero speciale dedicato alla geologia e ai cristalli, che Leo ci teneva tanto. A presentare “C&S – The Crystals Issue” per la prima volta al pubblico saranno lo stesso Leo Ortolani, Sabrina Nazzareni (Università di Perugia/ SIMP/AIC) e Andrea Ienco (CNR – Firenze).
  • Incontro di presentazione di Comics&Science – The EO Issue
    Lunedì 1 novembre, ore 11:30 – Palazzo Ducale, Sala Tobino
    Da decenni, in ogni momento gli occhi dei robotici dei satelliti guardano la Terra dall’alto dello spazio, permettendoci così di osservarla a nostra volta. La storia e la scienza dietro la vastissima disciplina dell’Osservazione della Terra sono al centro del nuovo numero di Comics&Science, chiamato “The EO Issue” e contenete una storia scritta da Alessio Schreiner e disegnata dal disneyano Donald Soffritti. Il volume sarà presentato a Lucca dagli autori e da Domenico Cimini (CNR Potenza).

Comics&Science

Comics&Science è molte cose: un progetto di divulgazione scientifica a fumetti sviluppato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dallo Studio Symmaceo, una collana di CNR Edizioni, una parte della programmazione culturale di Lucca Comics&Games ed un organizzatore di incontri presso i festival fumettistici e scientifici di tutta Italia. Nato nel 2012 da Roberto Natalini Andrea Plazzi come il ciclo di incontri Lucca Comics&Science, dal 2013 ad oggi ha pubblicato volumi con storie inedite firmate dai grandi del fumetto italiano: oltre Leo Ortolani, ci sono stati il compianto Tuono Pettinato, e poi Claudia Flandoli, Zerocalcare, Silver, Alice Milani e Giuseppe Palumbo, per dirne alcuni. L’obiettivo è quello di promuovere il rapporto tra scienza e intrattenimento, nella convinzione che entrambi costituiscano momenti formativi importanti per la crescita dell’individuo e del cittadino.

Facebook – Instagram – Twitter – Maddmaths

[pdf-embedder url=”https://www.afnews.info/wordpress/wp-content/uploads/2021/10/CS2021_Special01_SchedaDistribuzione.pdf” title=”C&S2021_Special01_SchedaDistribuzione”] [pdf-embedder url=”https://www.afnews.info/wordpress/wp-content/uploads/2021/10/CS2021_001_SchedaDistribuzione.pdf” title=”C&S2021_001_SchedaDistribuzione”]