20 Ottobre 2021 14:21

View Conference 2021. Lezione di disegno dal vero per l’animazione con Kris Pearn.

Domenica 15 ottobre è iniziata la View Conference2021. A un anno dall’edizione completamente online quest’anno si è potuta fare un’edizione ibrida che mette insieme conferenze dal vivo, che si svolgono alle OGR di Torino, a conferenze online con ospiti sparsi per il mondo.
Ma questa non è la sola novità. Per la prima volta tra le masterclass presenti due trattano direttamente una delle basi dell’arte visiva, la tecnica del disegno.
Questa bella idea di Maria Elena Gutierrez ha coinvolto due grandi artisti e registi dell’animazione, che in differenti giorni e separatamente hanno mostrato con esempi pratici, consigli e racconti il loro processo nel disegnare.

 

Si tratta di Kris Pearn (regista di “Piovono polpette” e “I Willoughby) e Tomm Moore (regisa di “The Secret of Kells” e “Wolfwalkers”).

Le due lezioni sono state molto diverse tra loro, non solo per la diversità dei maestri, ma per lo scopo che si prefissavano.

Nella sua lezione Kris Pearn ha analizzato l’uso del disegno dal vero finalizzato all’animazione.
Mentre i due modelli posavano inventandosi pose fantasiose, il maestro parlava dando consigli su come disegnare e raccontando al contempo la sua vita, il suo modo di pensare al cinema e rispondendo alle domande fatte dal pubblico.


Il disegno che invitava a fare era una ricerca delle masse del corpo cercando di evitare i dettagli e non necessariamente della figura intera, ma di quello che più interessava mettere in risalto.

Massa e movimento diventano la cosa più importante e servono a enfatizzare cosa vogliono comunicare i personaggi.

Pearn racconta che quando disegna ama includere nel disegno elementi che possano suggerire la prospettiva, come sedie e tavoli, e che immagina sempre una storia dietro le azioni. Le pose dei modelli vengono esagerate con movimenti decisi e espressioni facciali rese estreme e molto comunicative.

Pearn raccomanda di imparare a disegnare se si vuole lavorare nell’animazione, perché anche se la tecnologia è in costante cambiamento l’abilita artistica rimane e resta indispensabile per poter realizzare animazione. Se sai disegnare poi devi solo imparare a usare un nuovo programma con cui esprimere quello che già conosci.

Disegnare da un modello è più facile e aiuta nel lavoro. Che tu sia un animatore, uno storiboard artist o altro è sempre utile avere uno specchio vicino alla postazione di disegno per poter copiare se stessi nelle espressioni facciali. Qualora non si sapesse o non si potesse rifare la posa da se, è bene chiederlo a amici capaci di farle per noi.

Mentre disegna spiega la sua preferenza per i personaggi dalle forme grandi, con loro è più facile far capire subito situazioni e stati d’animo. Quando si disegna lo storyboard bastano già la loro silhouette per farle capire. Gli piace anche per il contrasto con i personaggi dall’aspetto più minuto e per spiegare le dinamiche tra di loro al primo sguardo

Rispondendo a una domanda del pubblico Kris racconta che non ha un film preferito tra quelli che ha fatto perché da ognuno ha imparato qualcosa e incontrato persone. Alla fine di ogni film tu diventi una persona completamente diversa da com’eri prima, capisci di più cosa diverte e emoziona la gente e vuoi subito fare qualcosa che possa essere più divertente.

Divertito dalla richiesta di una giovane studentessa del pubblico che ama i lama disegna una delle pose in corso ma, con lama e pecore al posto dei modelli. Mentre lo fa racconta della sua infanzia e quanto disegnasse gli animali della fattoria di famiglia. Del suo amore per le strisce a fumetti (in particolare “Calvin and Hobbes” e “The Far Side” e dei fumetti che faceva con protagonista una capra.

Vederlo disegnare è stato davvero molto bello. La sua posa in piedi davanti alla postazione aveva una grande energica che mostrava un allenamento frutto di anni di pratica continua.

Chi faceva domande e assisteva alla lezione erano sia persone venute per disegnare con lui che studenti di scuole superiori che sono cresciuti con I suoi film e non nascondevano una grande gioia nel poter essere presenti.

Finita la lezione si sono raccolte intorno a Kris Pearn e lo hanno riempito di complimenti e richieste di consigli su come fare per migliorare nel disegno. Ovviamente molti gli hanno chiesto se poteva disegnargli il loro personaggio preferito da uno dei suoi film.

Un finale pieno di allegria e di gioia per un evento davvero speciale.