16 Ottobre 2021 10:20

Le “città del libro” di Urbino apriranno il 22 ottobre con l’Animazione Resistente e Poetica di Simone Massi

Ad inaugurare i lavori dell’edizione 2021 del Festival “Urbino e le città del libro” (22-24 ottobre) sarà l’incontro “ANIMAZIONE, RESISTENZA, POESIA” che si terrà dalle 18:00 alle 19:30 presso il Teatro Sanzio: un dialogo tra Goffredo Fofi e Simone Massi, con proiezione di cortometraggi dell’artista-animatore e presentazione del suo volume “Libro di disegni”, edito da minimum fax). Modera Michele Bonatti.

Dalla prefazione di Goffredo Fofi: “Massi sa attirarci in un cerchio di avvenimenti apparentemente normali, che sono esperienze comuni a una storia che è più di ieri che di oggi (il mondo contadino fino agli anni del boom e oltre, e il mondo contadino, oggi, altrove che da noi), e che sfocia in una crescita, nell’ingresso nella Società e nella Storia, con le maiuscole; in un’adolescenza e infine in una “adultità” che non è ancora maturità, ma che è tuttavia il passaggio destinato e fondamentale, che è mutazione e movimento dentro un ingresso attivo nel mondo. Che è conoscenza, che è responsabilità. L’infanzia, quell’infanzia, l’infanzia di un tempo e di un ordine che non ci sono più, e di un tempo che sembrava eterno. Finiva l’infanzia, e la messa a morte del maiale era l’annuncio, il grave annuncio, della fine di ognuno, il segno di una violenza che si presentava ai figli degli uomini come ineluttabile. Il segno di una vita offesa, con il sentimento di una minaccia e di una insicurezza che ne derivano, e che hanno correlati il risentimento verso il destino, verso un destino che è di uno e di tutti.”

Con i contributi di: Andrea Bajani, Dario Brunori, Ascanio Celestini, Mimmo Cuticchio, Nino De Vita, Giuliano Dottori, Daniele Gaglianone, Amos Gitai, Roberto Herlitzka, Carl Honoré, Yvon Le Men, Neri Marcorè, Valerio Mastandrea, Marco Paolini, Umberto Piersanti, Marino Severini, Gino Strada, Wim Wenders, Emily Jane White, Massimo Zamboni.