15 Ottobre 2021 17:04

#VIEW2021: l’edizione 2021 del Visionary Award al cineasta premio Oscar Sir Roger Deakins, in esclusiva conversazione con Dean DeBlois

VIEW Conference è orgogliosa di annunciare che Sir Roger Deakins, veterano direttore della fotografia per il cinema, (tra i suoi film ricordiamo “Le ali della libertà- The Shawshank Redemption”, “Blade Runner 2049” e “1917”), due volte premio Oscar, è il recipiente dell’edizione 2021 del prestigioso VIEW Visionary Award, assegnato per l’eccezionale contributo nel campo delle arti visive e che ha visto tra i vincitori il maestro dei VFX Dennis Muren, la regista Nora Twomey e il designer/regista Pixar Ralph Eggleston.

Nel corso della cerimonia di premiazione, che si terrà il 20 ottobre 2021 alle ore 21, Deakins offrirà anche un’esclusiva intervista moderata da Dean DeBlois, acclamato regista di pellicole in animazione quali “Lilo & Stitch” e la trilogia di “Dragon Trainer”. In questa conversazione live, verranno ricordati i grandi momenti della sua lunga e illustre carriera, tra gustosi “dietro le quinte” delle varie produzioni cui l’artista ha collaborato e aneddoti esemplicativi di una genialità creative che ha fatto di Deakins uno dei cineaste più ricercati e stimati del settore.

“Roger Deakins è una delle autentiche leggende viventi del cinema – spiega la direttrice di VIEW Conference, dott.ssa Maria Elena Gutierrez – Nell’arco della sua eccezionale carriera ha saputo immortalare alcune delle più iconiche e memorabili immagini mai apparse sul grande schermo: da Tim Robbins esultante sotto la pioggia ne “Le ali della libertà”, fino alla Las Vegas avvolta dalla sabbia in cui si aggira Ryan Gosling in “Blade Runner 2049”. La sua è una visione peculiare e unica, e costituisce un autentico privilegio celebrarla in questa edizione di VIEW Conference confeendogli il Visionary Award 2021!”

Roger Deakins, CBE, ASC, BSC

 Sir Roger Alexander Deakins è un cineasta britannico, noto soprattutto per la sua collaborazione con i registi Denis Villeneuve, Sam Mendes e i Fratelli Coen. E’ membro della British Society of Cinematographers e della American Society of Cinematographers, e ha conquistato cinque premi BAFTA. Candidato quindici volte agli Oscar, si è aggiudicato due statuette per “Blade Runner 2049” e “1917”. Le sue pellicole più note sono “Le ali della libertà-The Shawshank Redemption”, “Fargo”, “Fratello, dove sei?”, “A Beautiful Mind”, “Sicario”, “Blade Runner 2049” e “1917”. La American Society of Cinematographers gli ha conferito un Lifetime Achievement Award nel 2011, e nel 2013 è stato insignito del titolo di Commendatore dell’Ordine dell’Impero Britannico per il suo contributo in campo cinematografico. Per le New Year 2021 è stato elevato al rango di Knight Bachelor.

Nel settembre 2021 pubblica “Byways”, volume di 160 pagine contenente fotografie in bianco e nero inedite che abbracciano cinque decenni, dal 1971 a oggi. E’ la prima volta che Deakins condivide una raccolta di immagini tanto personali e private.

Presentato da Roger Deakins e dal suo collaboratore di lunga data James Ellis Deakins, il Podcast del Team Deakins è una sorta di dialogo continuo che esplora il mondo della creazione immaginifica, del cinema e dei molti ruoli specifici al suo interno- dallo scouting della location fino alle fotografie sul set, e oltre. Tra gli ospiti cineasti illustri quali Sam Mendes (1917), Denis Villeneuve (“Blade Runner 2049“) e Joel Coen (“Fargo”).

Il sito web di Roger Deakins:

https://www.rogerdeakins.com/

Il podcast di Team Deakins:

https://podcasts.apple.com/us/podcast/team-deakins/id1510638084

Dean DeBlois

Vincitore del Golden Globe e due volte candidato agli Oscar, Dean DeBlois è meglio conosciuto per essere stato regista, sceneggiatore e produttore esecutivo dell’acclamata trilogia “Dragon Trainer”, uno dei franchise d’animazione più popolari e fortunati nella storia del cinema. Prima di collaborare al primo capito, insieme a Chris Sanders, la coppia ha scritto e diretto l’apprezzato lungometraggio  “Lilo & Stitch” (2002) per Walt Disney Animation Studios, dopo aver prima ancora lavorato come co-responsabili della storia nel “Mulan” originale (1998). Oltre al suo lavoro nel campo dell’animazione, DeBlois ha scritto e venduto vari progetti di film live action a Disney e Universal Studios. Ha anche diretto diversi video musicali e documentari, in particolare l’indipendente “Sigur Rós: Heima” (2007). La continua collaborazione con Jonsi, frontman dei Sigur Rós, ha portato al contributo del cantautore alle colonne sonore di “Dragon Trainer”. Dean si è laureato al Programma di Animazione dello Sheridan College, e ha ricevuto una Laurea Honoris Causa nel 2016. È membro dell’Academy of Motion Pictures Arts and Sciences, di The Writers Guild e ASIFA. 

VIEW Conference, evento internazionale di riferimento relativo a Computer Grafica, storytelling interattivo e immersivo, Animazione, Effetti Visivi, Videogames, Realtà Virtuale, Mista e Aumentata, porta ogni anno in Italia i migliori professionisti di questi settori, riunendoli nella meravigliosa e suggestiva città di Torino nel corso di una settimana ricca di incontri, presentazioni, tavole rotonde e laboratori. L’edizione 2021 di VIEW Conference si terrà dal 17 al 22 ottobre, parte on line e parte ‘in presenza’ presso gli innovativi spazi delle OGR-Officine Grandi Riparazioni di Torino.

Info e accrediti sul sito: https://www.viewconference.it/pages/registration

 For more information:

https://www.viewconference.it

Facebook: https://facebook.com/viewconference

YouTube: https://youtube.com/c/viewconference

Twitter: @viewconference

Instagram: view_conference

VIEW Conference newsletter: Sign up here

#viewconference2021