Ha fatto davvero scalpore l’annuncio che Superman, il nuovo Superman della Dc Comics, ovvero Jonathan Kent , figlio di Clark Kent e Lois Lane protagonista della nuovissima serie “Superman: Son of Kal-El ” svelerà nel numero 5 in uscita il 9 novembre, la propria, bisessualità. In rete si pososno già vedere delle Cover con i loghi del Pride.
Dove vogliono portare la serie loro affidata, lo scrittore Tom Taylor, ( già autore di Nightwing) ed il disegnatore John Timms, ( Future State: Superman of Metropolis.), ? Che valore ha questo “Coming Out”, uno dei tanti avvenuti negli ultimi anni, anche in ambito Marvel per noi lettori ? Mere trovate di marketing..da respingere con un’alzata di spalle.Sintomi di una società, quella americana, che stà cambiando, e non solo in superficie. Oppure un modo per vedere affermata e resa pubblica la propria diversità? Un Riconoscimento pubblico delel DIVERSITA’ dell’Umanità ( sulla scia di opere seminali quali gli iniziata X Man di Cris Clarermont )…
Temi complessi, non liquidabili nè con battute salaci, nè con qualche alzata di spalle. Convinti che tutto cambia nel mondo dei Super…per rimanere ( gattopardiscamamente) eguale.
Per approfondire questi temi, partendo dalla domanda di un’ascoltatrice, si sono confrontati nel programma radio “Tutta la Città ne parla” di Radio 3 esperti del mondo dei fumetti, psicologi sociologi. Trovate il podcst su questa pagina..
Un ringraziamento all’amico Rosario Scollo per averci segnalato questo podcast.