11 Ottobre 2021 12:34

A fine ottobre giungerà a compimento il “grande periplo” di Asterix & Co. nella terra dei Sarmati!

La cover di Asterix e il Grifone, la nuova avventura di Asterix firmata da da Jean-Yves Ferri (sceneggiatura) e Didier Conrad (disegni), è stata svelata questa mattina a Parigi nel corso di una conferenza stampa dedicata.

Asterix e il Grifone, edito in Italia da Panini Comics, sarà disponibile dal 28 ottobre in libreria, fumetteria e su Panini.it.

Ma con chi dovranno misurarsi, questa volta, i nostri irriducibili Galli?

Per ingannare l’attesa, l’editore francese aveva deciso di pubblicare a partire da domenica 18 luglio una serie di strisce (potete trovarle in italiano su Fumettopolis, la rubrica sui fumetti di Sky TG24) in cui Asterix, Obelix e Idefix erano impegnati in un “Grande Periplo” per scortare il druido Panoramix verso una terra remota dove il saggio inventore della pozione magica sosteneva di dover aiutare un vecchio amico.

E finalmente veniamo a sapere quale sia la destinazione del viaggio: la terra dei misteriosi Sarmati.

I Sarmati furono un popolo nomade menzionato per la prima volta nel V sec. a.C. da Erodoto: popolo di guerrieri ed eccellenti cavalieri, all’inizio della nostra era dominavano tutte le steppe tra gli Urali e il Danubio. Già presenti in alcune vignette di “Asterix e la Corsa d’Italia” del 2017 (dove sono impegnati nella corsa insieme ad altri carri), i Sarmati vivevano nella steppa e combatterono contro i Persiani alleandosi inizialmente con i loro cugini Sciti. In seguito, arrivarono a soppiantare anche gli stessi Sciti e nel II secolo a.C. dominavano una parte dell’Europa centrale. Non a caso, ancora oggi Polacchi e Russi rivendicano un’eredità “sarmatica”. Affini agli Sciti dal punto di vista culturale e linguistico (entrambi parlavano una lingua indo-iraniana), i Sarmati ne condividevano anche l’attenzione alle pari opportunità. Le donne, infatti, vestite e armate come gli uomini, combattevano sul campo di battaglia con grande furore e determinazione. Proprio loro sarebbero all’origine del mito delle Amazzoni raccontato dallo stesso Erodoto.

I Sarmati giocarono un ruolo politico e militare essenziale in Europa centrale e orientale. Furono anche artefici di scambi culturali, tecnologici, commerciali e militari. Stupiti dalle loro tecniche di guerra e dalle loro straordinarie abilità di cavalieri (poi ereditate dai Cosacchi), i Romani ne reclutarono alcuni come mercenari e li rappresentarono a cavallo sulla colonna Traiana, inaugurata a Roma nel 113 d.C. Cento anni dopo, nel II sec. i Sarmati di entrambi i sessi furono sottomessi dai Goti, ma si vendicarono sostenendo gli Unni al loro arrivo.

Che impatto avrà il loro incontro con gli irriducibili galletti d’Armorica? Attendiamo a fine mese per scoprirlo!

Qui di seguito la cartella stampa completa con altre immagini e note:

[pdf-embedder url=”https://www.afnews.info/wordpress/wp-content/uploads/2021/10/Cartella-stampa_Asterix-e-il-Grifone.pdf” title=”Cartella stampa_Asterix e il Grifone”]