8 Ottobre 2021 17:31

Franco Bruna e Giorgio Cavallo: Dino Aloi racconta…

Ci sono libri che non si trovano facilmente. Autori di cui ben pochi si occupano. Meandri dell’umorismo disegnato che sembrano scomparsi per sempre (come lacrime ecc.). Niente paura! C’è Dino Aloi!
Con la sua casa editrice Il Pennino, Dino sforna continuamente gioiellini (frutto di approfonditi “scavi archeologici” nell’immane mondo del Segno, oltre che grazie alla sua memoria personale) che magari comprano in pochi, ma che sarebbe opportuno almeno sapere che esistono: capita a tutti di dover fare ricerche, eh!
Oggi pongo il riflettore su alcune delle sue ultime produzioni (ci sono anche tomi di un certo spessore), quelle legate a due pilastri dell’umorismo disegnato, della satira e della caricatura: Franco Bruna e Giorgio Cavallo (che ho avuto la fortuna di conoscere di persona).
Facendo click sui loro nomi, trovi le relative striminzite schede su Wikipedia. Non sono corte perché non ci sia un mare di cose da dire, anzi: è solo che, si sa, non è detto che alla grande e preziosa enciclopedia in rete, sezione italiana, lavorino Grandi Esperti di qualsivoglia campo. Per cui dovrebbero essere i citati Grandi Esperti di settore a metterci mano (se ne avessero il tempo e la voglia – ok, io ve l’ho detto, anche se lo so bene che si tratta di volontariato culturale).
Per fortuna, a non dimenticarsi dei Grandi del Segno del nostro passato ci sono persone come Dino, che non dimenticano. E la memoria, si sa, è davvero fondamentale per la crescita culturale (e non solo) della specie umana. E ne ha così tanto bisogno…

Ecco or dunque la selezione di titoli cui accennavo pocanzi, con copertine scansionate ad hoc dalla mia collezione personale (per acquistarli fai click qui):

L’UMORISMO ARGUTO
DI GIORGIO CAVALLO

A cura di Dino Aloi

2021, cm 21 x 30, pp. 256, b/n

Monografia completa su uno dei più importanti vignettisti italiani, conosciuto a livello internazionale. Tutti i passaggi della sua lunga carriera accompagnati dagli articoli e dalle interviste che lo hanno visto protagonista…

 

GLI APOSTOLI

A cura di Dino Aloi

2021, cm 21 x 30, pp. 128, b/n

Una strip pubblicata negli anni Settanta sul quotidiano Stampa Sera, scritta dal romanziere Piero Soria e disegnata dal caricaturista Franco Bruna, tutta giocata sul filo della religione. Un gande classico della strip italiana da riscoprire…

 

CONTRIBUTO PER UNA BIBLIOGRAFIA
DEI PERIODICI SATIRICI E UMORISTICI
DEL PIEMONTE E DELLA VALLE D’AOSTA

Claudio Mellana

2021, cm 15 x 21, pp. 184, b/n

Una lunga e meticolosa ricerca condotta dall’autore per identificare dove si trovano le pubblicazioni satiriche piemontesi conservate nelle biblioteche di tutta Italia. Utilissimo per le biblioteche e per ricercatori dediti all’ambito di umorismo e satira…

 

OMAGGIO AL MONDO DEL FUMETTO

A cura di Dino Aloi

2021, cm 30 x 21, pp. 44, b/n

L’omaggio di Franco Bruna al mondo del fumetto, da Topolino a Dick Tracy, passando per Krazy kat e Popeye. Personalissime interpretazioni dell’artista colme di amore per il mondo del cartoon…

 

IL DRAGHETTO E ALTRE PICCOLE STORIE

A cura di Dino Aloi

2021, cm 21 x 30, pp. 104, b/n

Una serie di strip inedite di Franco Bruna con protagonista un simpatico e furbo draghetto che vive avventure in un ambiente medievale, tra sguardi sornioni e pruderie garbate…

 

LA MULTIFORME ARTE DI FRANCO BRUNA

A cura di Dino Aloi

2021, cm 21 x 30, pp. 304, colore

Una monografia completa che scandaglia tutte le forme artistiche rivisitate da Bruna, dall’incisione alla caricatura, dal fumetto all’illustrazione per arrivare alla pittura…

 

PIANETA FRAGRANTE

A cura di Dino Aloi

2021, cm 20 x 20, pp. 36, b/n

Un fumetto rimasto inedito realizzato da Franco Bruna negli anni Settanta, con anticipazioni e atmosfere tipiche di quegli anni. Una vera “chicca” per collezionisti e amanti dell’artista…

 

LA COLLEZIONE FRANCO BRUNA

A cura di Dino Aloi

2021, cm 15 x 21, pp. 256, colore

Una collezione unica e irripetibile di disegni di grandi autori internazionali realizzati per l’artista su un piccolo formato (cm 8 per 11). Tra i 220 autori segnaliamo Pratt, Manara, Crepax, Loup, Luzzati, Vincino, Trudeau e Zlatkovsky…

 

E ti pare che perdo l’occasione di ricordare anche il mio piccolo…

TINTIN: UN GIOVANOTTO DI NOVANT’ANNI

Gianfranco Goria

2019, cm 15 x 21, pp.72, colore

Analisi completa e attenta sul personaggio e sulle storie disegnate da Hergé ad opera del fumettista e critico Gianfranco Goria. L’unico libro edito in Italia che affronta il mondo di questo importantissimo personaggio conosciuto in tutto il mondo…

Informazioni e news varie su Il Pennino le trovi anche qui: https://www.facebook.com/ilpennino/