4 Ottobre 2021 00:42

Linus ottobre 2021 speciale David Cronenberg

La redazione di Linus, ha svelato la copertina ed i contenuti del numero di Ottobre della rivista , diretta da Igor Tuveri, che questo mese è dedicata al regista canadese David Cronenbeg, ospite d’onore della seconda edizione del Matera Film Festival, che si svolge nella Città dei Sassi dal 2 al 10 ottobre 2021. Molto particolare l’interpretazione che da  Sergio Ponchione,  del regista di Crash ed eXistenZ,

Lo speciale contiene un interessantissimo intervento dello stesso Cronenberg, che spiega personalmente la propria poetica in “L’arte come crimine”, il discorso pronunciato all’università OCAD nel 2018.

L’approfondimento  slla sua filmografia è affidato a Giuseppe Sansonna e Adriano Ercolani, mentre Maura Gancitano e Andrea Colamedici Tlon  guidano i lettori nell’universo filosofico di “eXistenZ” e Vanni Santoni Sarmi Zegetusa si addentra nel gioco di rimandi tra film e letteratura che da sempre plasma il cinema del regista canadese. Giuseppe Palumbo  racconta “La nuova carne – Il Fumetto Italiano omaggia il Cinema di David Cronenberg”, il progetto che vede un gruppo di illustratori e fumettisti misurarsi con le opere di Cronenberg e che vede anche “Regenesis”, il fumetto che ha firmato con Daniele Brolli, E non casualmente proprio Palumbo ha consegnato a Matera, il nuovo numero di Linus a Cronenberg, come testimonia questo scatto social.

 

A completare il  viaggio cronengerghiano di Linus troviamo le illustrazioni e i fumetti firmati da Sergio Algozzino, Massimiliano Frezzato, Paolo Bacilieri , Leila Marzocchi, Giorgio Carpinteri, Massimo Carnevale, Massimo Giacon, Davide Toffolo, Tanino Liberatore, Simone Bianchi, Francesca Ghermandi, Danilo Maramotti, Sebastiano Vilella, Stefano Zattera e Daniele Fabbri.

Ma Linus, come sempre, contiene molto altro! Stefano Salis, porta i lettori in un viaggio nel tempo,  con il racconti di Edina Altara, illustratrice, designer, sarta e pittrice che ha attraversato il Novecento, mentre Diego Marani firma il racconto “La pillola del giorno dopo” illustrato da La Tram. Torna poi un nuovo episodio del fumetto “Venere privata” nel quale Paolo Bacilieri incontra il mondo di Giorgio Scerbanenco, In anteprima i lettori potranno assaggiare  ben trenta pagine di  “Murder Ballads”, il fumetto firmato da Micol Beltramini e Daniele Serra.

 

Tornano anche le nostre rubriche, firmate da Vanni Santoni, Loredana Lipperini, Andrea Fornasiero e Alberto Piccinini, accanto a “Vita con Lloyd” di Simone Tempia, la Réclame di Stefano Zattera, Walter Leoni – Totally Unnecessary Comics, “Perle ai Porci” di Stephan Pastis, e gli immancabili “Calvin & Hobbes” di Bill Watterson e i “Peanuts” di Charles M. Schulz, per un numero imperdibile sotto l’occhio perturbante di David Cronenberg!

Fonte Consultata:@linus