30 Settembre 2021 18:47

Orrido famigliare – storie di antifascismo quotidiano

c.s.: FUORI WOW: Martedì 5 ottobre alle ore 18:00, alla Casa della Memoria di Milano verrà presentato Orrido famigliare, il primo romanzo a fumetti di Giorgio Franzaroli.

L’opera che racconta le vicissitudini della famiglia dell’autore, dalla diaspora istriana alla Resistenza partigiana intorno a Montese; dalle stragi dei nazisti nei Balcani e dei partigiani titini a quelle terribili dei nazifascisti lungo la Linea Gotica; e poi il freddo, la fame, la paura dei bombardamenti, l’odore della morte, la speranza di una vita libera, in una incalzante graphic novel che mischia i fatti privati con quelli della grande Storia.

L’incontro sarà inoltre l’occasione per presentare il seguito, Orrido famigliare: Primavera di bellezza. In questo nuovo libro, Giorgio Franzaroli ritorna alle memorie dei suoi nonni, antifascisti, dissidenti, esiliati, alle storie di quotidiani eroismi che attendono pazientemente di essere raccontate.

All’evento sarà presente l’autore, il direttore di WOW Spazio Fumetto Luigi F. Bona e Igor Pizzirusso dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri.

Ingresso libero all’evento. Per poter partecipare alla presentazione è necessario prenotarsi inviando una e-mail a c.casadellamemoria@comune.milano.it indicando: nome, cognome e numero di cellulare.

Orrido famigliare – “Primavera di bellezza”

Il volume precedente: