28 Settembre 2021 22:10

Il lungo viaggio di Pratt sui mari della fantasia in una nuova mostra al Palazzo Ducale di Genova

“Hugo Pratt. Da Genova ai Mari del Sud”

dal 14 ottobre 2021 al 20 marzo 2022

Sottoporticato Palazzo Ducale Genova

La storia che unisce Hugo Pratt a Genova nasce nel 1967 dalla rivista Sgt. Kirk” dove apparve per la prima volta Corto Maltese. L’intento è quello di pubblicare in Italia la produzione di Pratt nata in Argentina dal 1950 al 1962 e in questa mostra verranno esposte anche le rare tavole di quel periodo.
La mostra racconterà i riferimenti letterari dell’immaginario prattiano: donne seducenti, ribelli, indipendentisti, indiani, boschi e praterie delle indimenticabili
atmosfere di Wheeling e Ticonderoga. Ci sono tutti i riferimenti letterari che hanno fatto parte della sua formazione come Kenneth Roberts, Fenimore Cooper e James Olivier Curwood e gli indiani del nordest americano del XVIII secolo che sono alla base del suo immaginario avventuroso. Ci sarà l’Africa de “Gli Scorpioni del deserto” e “In un cielo lontano” oltre agli episodi delle “Etiopiche”. Ci sarà Venezia e una carrellata di foto di centinaia di personaggi per altrettante storie di sguardi, ci saranno le opere degli artisti che hanno reinterpretato i personaggi di Hugo Pratt perché anche queste sono avventure. Ci sarà un ambiente immersivo virtuale dedicato ai Mari del Sud che hanno reso Corto un’icona del viaggio, della libertà e del rispetto delle culture incontrate.

Grazie ai collezionisti argentini inoltre il catalogo della mostra accoglie una storia inedita per l’Europa, La giustizia di Wahtee, pubblicata sulla rivista Super Misterix nel 1955.

Sono altresì previsti laboratori e visite guidate.

Quando

lunedì, 14-19
da martedì a domenica, ore 10-19
venerdì, ore 10-21
la biglietteria chiude un’ora prima

Info e prenotazioni

prenotazioniscuole@palazzoducale.genova.it – didattica@palazzoducale.genova.it
telefono 0108171604