27 Settembre 2021 17:44

TCBF2021 bel successo di pubblico per la XVIII Edizione, i Premi Carlo Boscarato

Con la proclamazione dei Premi Carlo Boscarato intitolato allo storico fumettista trevigiano, e del Concorso Internazionale di Fumetto, in collaborazione con Banca Prealpi SanBiagio,si è chiusa la XVIII edizione del Treviso Comic Book Festival che ha registrato anche confortanti risultati di  pubblico, effetivo, malgrado le limitazioni dovute alla situazione contingente, ma soprattuto  per quanto riguarda quell’audience virtuale che, nei prossimi anni siamo certi diventerà un aspetto importante della vita degli eventi, e non solo in Italia.

Di seguito l’elenco dei Premi, a seguire vi parleremo un pò di numeri e cifre.

PREMI BOSCARATO

1) MIGLIOR FUMETTO ITALIANO
– “Tutto è vero” di Giacomo Nanni (Rizzoli Lizard)

2) MIGLIOR FUMETTO STRANIERO (ex aequo)
– “Undiscovered country” di Scott Snyder, Charles Soule, Giuseppe Camuncoli (Saldapress)
– “Il fiume di notte” di Kevin Huizenga (Coconino Fandango)

3) MIGLIOR ARTISTA INTERNAZIONALE

Tillie Walden su “Su un raggio di sole” e “Mi stai ascoltando?” (Bao Publishing)

4) MIGLIOR ARTISTA (DISEGNO)

Luigi Critone su “Aldobrando” (Coconino Fandango)

5) MIGLIOR ARTISTA (SCENEGGIATURA)

Tiziana Francesca Vaccaro su “Sindrome Italia” (Beccogiallo)

 6) MIGLIOR ARTISTA (DISEGNO E SCENEGGIATURA) (ex aequo)

Spugna su “Fingerless” (Hollow Press)
Elisa Menini su “Nippon Yokai. Racconti di fantasmi della tradizione giapponese” (Oblomov) 

7) MIGLIOR REALTÀ EDITORIALE ITALIANA
Diabolo Edizioni

8) ARTISTA RIVELAZIONE – PREMIO “CECCHETTO”
Miguel Vila su “Padovaland” (Canicola)

9) MIGLIOR ARTISTA (COPERTINA)

Gigi Cavenago su “Dylan Dog” (Sergio Bonelli Editore)

10) MIGLIOR COLORISTA

Francesco Daniele e Claudia Palescandolo su “Aldobrando” (Coconino Fandango)

11) MIGLIOR FUMETTO WEB

– “Quella volta che” di Sara Menetti (https://www.mammaiuto.it/quella-volta-che/)

12) MIGLIOR FUMETTO PER UN PUBBLICO GIOVANE

– “Il gatto, il kaiju e il cavaliere” di Dado (Feltrinelli Comics)

 

CONCORSO INTERNAZIONALE DI FUMETTO

Primo posto–  Ekaterina Kowalski

Secondo posto

–  Vittoria Adorno

Terzo posto

–  Diandra Cannata e Giorgio Michele Longo (collettivo)

Nominati dalla giuria

–  Svetlana Semchuk

–  Silvia Alcidi

La cerimonia è visibile anche su You Tube sul canale del TCBF.

Secondo i dati diffusi dallo staff del TCBF si sono registrati oltre 3.700 visitatori nel weekend, trevigiani e non, per le grandi mostre in città e 100mila visualizzazioni online per i 27 eventi talk in diretta social tuttora visibili. ( Oltre 1000 visualizzazioni per l’assegnazione in live streaming del Premio Carlo Boscarato,)

Ottimi risultati si sono registrati nelle diverse mostre in città.Da venerdì 24 a domenica 26 settembre, alla Fondazione Benetton Studi e Ricerche registrati ben 1.126 visitatori per la doppia esposizione dedicata a Davide Toffolo e a Lucio Schiavon.

Boom a Casa Robegan – Ca’ da Noal con più di 2mila visitatori per le due collettivi femminili “Underground” e Overground”, la personale dell’illustratrice vicentina Eleonora Simeoni e la grande mostra delle opere dell’artista visuale inglese Joe Kessler e dell’autore parigino, londinese di adozione, Antoine Cossé.

Grande apprezzamento, con oltre 600 visitatori complessivi, anche per le esposizioni di TCBF alla Pizzeria Piola di via Carlo Alberto, quella in realtà aumentata e la mostra “Rumatera: imbrecanati nello spaziotempo”, così al Dump in Galleria Bailo, teatro di “Notorius B.I.G. Sky’s the limit” del trevigiano Paolo Gallina.

Grande interesse e partecipazione hanno riscosso, inoltre, il live painting in Piazza dei Signori di sabato 25 settembre, realizzato in collaborazione con Foodracers per supportare il mondo della ristorazione, e gli incontri con gli autori ospiti per i firmacopie, ma anche il ricco calendario di workshop. Registrato il sold-out, infatti, per tutti i laboratori,

Tutto questo , ci danno grande speranza per il futuro degli eventi dedicati al fumetto ed alla cultura in Italia. Una speranza che si riflette anche nelle dichiarazioni finali dello staff che rimandano alle edizioni del 2022 e del 2023. ..che sarà l’edizione del Ventennale..

“E’ stata un’edizione fantastica, un segno di rinascita, per noi, tornare a fare le mostre in presenza, vedere la voglia che le persone hanno di ammirare le tavole dal vivo, conoscere gli autori e farsi dedicare i propri libri. Eccezionali gli ospiti, attento e interessato il pubblico – affermano gli organizzatori del Treviso Comic Book Festival –.

Siamo davvero orgogliosi di quanto siamo riusciti a mettere in piedi. E per questo ringraziamo tutte le Istituzioni, gli Enti Locali, gli Sponsor e i sostenitori, oltre che la squadra del TCBF, il team organizzativo ringiovanito e i volontari sempre pronti e disponibili. Un grande festival si fa con un grande cuore e necessita di grandi spazi. Stiamo lavorando già all’edizione 2022 e a quella del 2023, che per noi sarà il ventennale. Per questo, abbiamo già in mente delle grandi mostre che meriterebbero di essere ospitate al Museo Bailo e a Santa Caterina.”

Fonte Consultata: Comunicati Stampa