23 Settembre 2021 13:46

Strip! La grande avventura del fumetto USA in mostra

c.s.: Casalmaggiore, 22 settembre 2021 – Si inaugura il prossimo 9 ottobre al Museo Diotti di Casalmaggiore (Cremona) la mostra antologica “STRIP! LA GRANDE AVVENTURA DEL FUMETTO AMERICANO”, curata da Giovanni Nahmias e dal Centro Fumetto “Andrea Pazienza” di Cremona. L’evento è inserito nel calendario della rassegna “Stupor mundi” che il Comune di Casalmaggiore dedica ogni anno alla conoscenza di un Paese straniero e che per il 2021 ha come protagonisti gli USA.

La mostra intende esplorare e raccontare la storia del fumetto americano attraverso l’esposizione di tavole e strisce originali, provenienti da collezioni private, firmate dai suoi autori più rappresentativi. Dai pionieri e inventori riconosciuti del linguaggio fumettistico come Winsor McCay, James Swinnerton, Geo McManus, Frederick Opper, ad autori più rivoluzionari, dal punto di vista artistico e narrativo, come Dick Calkins, George Herriman, Elzie C. Segar, Frank King. Senza dimenticare i maestri di grande successo del fumetto comico e di avventura come Walt Kelly, Floyd Gottfredson, Alex Raymond, Milton Caniff e Charles M. Schulz.

Allo stesso tempo la mostra – il cui alto livello è attestato dal patrocinio concesso dal Consolato Generale degli Stati Uniti d’America a Milano – si propone di celebrare uno dei più distintivi e importanti filoni nella storia dell’arte americana. Un filone che ha avuto un incommensurabile impatto su altre forme di arte e di cultura.

Il viaggio visuale proposto dall’esposizione parte con una tavola del 1905 di Winsor McCay (l’autore del celebrato “Little Nemo”), attraversa i successivi decenni e si conclude con una striscia dei Peanuts del 1987, che vede come protagonista l’amatissimo bracchetto Snoopy. 

Si potrà così passare in rassegna una galleria di personaggi noti non solo agli appassionati, ma anche al grande pubblico. Vere e proprie icone popolari come Krazy Kat, Buck Rogers, Tarzan, Dick Tracy, Pogo, Donald Duck (il nostro Paperino) le cui avventure, ormai classici del genere, ci consentono, al contempo, di dare uno sguardo a importanti aspetti della storia della società americana che emergono sullo sfondo.

Tra il materiale esposto ci sono anche alcuni pezzi molto rari che susciteranno la curiosità del visitatore e non solo per il loro valore storico e collezionistico. Ci piace segnalarne tre in particolare.

La striscia “Primo Dreams” (1930) firmata dal campione dei pesi massimi Primo Carnera, vero e proprio mito dell’immaginario italiano e statunitense nel periodo tra le due guerre. Il pugile, all’inizio del suo soggiorno negli Stati Uniti, provò anche a disegnare un fumetto che lo vedeva protagonista di situazioni paradossali causate dalle sue dimensioni e dalla sua forza.

La domenicale di Carl B. Williams (1908), un autore di cui sono praticamente sconosciute le informazioni biografiche e del quale sono sopravvissute solo quattro tavole originali della strip “Jim MacTraver – Drummer”. Una tavola delle quattro è esposta per la prima volta al pubblico ed è l’unica tavola colorata in mostra.

Infine una rarità del grande Winsor McCay, la metà superiore di una domenicale di “Dino” (1934). Alla fine della sua carriera McCay tornò a raccontare le avventure di un dinosauro, come nel cortometraggio pionieristico “Gertie” del 1914. Lo fece per aiutare la carriera di disegnatore del figlio Robert. Il progetto resterà inedito e solo quattro mezze tavole sono giunte fino a noi.

Accanto al percorso espositivo fatto di immagini la mostra proporrà un apparato critico/storiografico elaborato dai curatori, che permetterà ai visitatori, grazie a una serie di pannelli didascalici, di esplorare e approfondire i principali ‘generi’ affrontati dalla narrativa a fumetti statunitense: dagli animali parlanti al fumetto realistico, dalla fantascienza al western e al crime.

Sono, inoltre, previste visite guidate, iniziative collaterali di approfondimento e un catalogo.

 

“STRIP! LA GRANDE AVVENTURA DEL FUMETTO AMERICANO”

a cura di Giovanni Nahmias e del Centro Fumetto “Andrea Pazienza” di Cremona.

Organizzata dal Comune di Casalmaggiore (CR) con il Patrocinio del Consolato Generale degli Stati Uniti d’America a Milano

MUSEO DIOTTI – Via Aldo Formis 17, Casalmaggiore (CR)

DAL 9 OTTOBRE 2021 al 9 GENNAIO 2022

Apertura dal martedì al venerdì, 8.00-12.30; sabato e festivi 15.30-18.30

Chiuso il lunedì, Natale e Capodanno

Aperture straordinarie dal 1° al 4 novembre (Fiera di San Carlo)

L’ingresso alla mostra è compreso nel biglietto d’ingresso al Museo (intero € 3,00; ridotto € 2,50)

L’ingresso è gratuito per scolaresche, persone con disabilità, minori di 6 anni, possessori della tessera annuale del Museo e dell’Abbonamento Musei Lombardia, soci ICOM.

Il Museo rispetta le misure di sicurezza contro la diffusione del Covid-19 e per accedere alla mostra è necessario esibire il Green Pass.

Eventuali aggiornamenti sulle condizioni di ingresso saranno pubblicate nel sito ufficiale e nella pagina FB del Museo.

 

Per informazioni:

tel. 0375 200416 / www.museodiotti.it / mail: info@museodiotti.it


Dida immagini:

– manifesto.jpg: manifesto ufficiale della mostra

– Strip_logo_mostra.jpg: logo ufficiale della mostra

–  Strip_williams jim mctravers.jpg: striscia di “Jim McTravers – drummer”. Autore: Carl B. Williams. Pubblicata nel 1908

– Strip_herriman krazy kat daily.jpg: striscia di “Krazy Kat”. Autore: George Herriman. Pubblicata nel 1918

– Strip_carnera_primo_dreams,jpg: striscia “Primo Dreams”. Autore: Primo Carnera. Pubblicata nel 1930

– Strip_mccay dino.jpg: “Dino”. Domenicale. Autore: Winsor McCay. Pubblicato nel 1934

– Strip_KatzenjammerKids.jpg: “The Katzenjammer Kids”. Domenicale con Topper. Autore: Harold Knerr. Pubblicata nel 1948

– Strip_Tarzan.jpg: “Tarzan”. Domenicale. Autore: Bob Lubbers. Pubblicato nel 1953

– peanuts.jpg: striscia dei Peanuts pubblicata per la prima volta il 27 ottobre 1987. Autore: Charles M. Schulz