21 Settembre 2021 17:01

Lucca Comics & Games 2021… torniam a Riveder le Stelle, poster, primi annunci, ospiti, le mostre

SI è svolta oggi l’attesa Conferenza Stampa di Lucca Comics & Games 2021, l’evento era rivolto  agli addetti stampa ed alle autorità, ed è servito a fare il punto sulla prossima edizione della kermesse toscana. Nell’evento era presente anche Paolo Barbieri che ha svelato il poster ufficiale della manifestazione, ispirato a Dante Alighieri

La scelta di Barbieri non è solo un omaggio al Sommo Poeta, – di cui ricorre quest’anno il 700entesimo dalla morte – ma si ispira direttamente al tema di base di questa edizione di Lucca Comics & Games ( che si svolgerà dal 29 ottobre al 1 novembre) che quest’anno sarà:  “A riveder le stelle”, con un’evidente richiamo all’ ultimo verso dell’inferno.

Fra le novità della manifestazione  segnaliamo come quest’anno sarà necessario solo un biglietto per accedere a tutte le aree della fiera…In altre parole NON sono previste AREE GRATUITE. – si è sottolineato però che ..ila decisione ha natura Temporanea, . Ovviamente essendo il nostro un paese in cui, per decenni, anche l’inno nazionale è stato temporaneo,,, prendiamo il tutto con il beneficio d’inventario.

Un breve video riassuntivo della nuova organizzazione di Lucca Comics emerse nella conferenza è stato messo on line e vi rimandiamo ad esso per l’individuazione delle diverse location. Alcune sono rimaste quelle del passato, Piazza Napoleone sarà uno dei centri di riferimento degli appassionati, altre location sono invece cambiate.

Fra le novità sicuramente da rimarcare di questo anno la nuova manifestazione  Rock’n’Comics, introdotta – un pò a sorpresa- da Simone Bianchi  neo acquisto dello staff di Lucca Comics – nella quale saranno ospiti importanti musicisti italiani fra i quali Pau dei Negrita, intervenuto a dialogare con Bianchi. che sarà  presente per tutti i 4 giorni dell’evento, a cui sarà dedicata anche una mostra… Sarà ospite di Rock’n Comics anche un tale… Michele Salvemini, che tutti conosciamo meglio come CAPAREZZA! che presenterà il suo nuovo album, Exuvia. per il quale Simone Bianchi realizzerà una copertina Variant – uno speciale Pop Up che crediamo sarà molto apprezzata…E chissà cos’altro ci attenderà dall’incontro di  Simone e Michele…che intanto sta finendo di leggersi Tutto Sandman.

Fra gli altri ospiti di Rock’n’Comics, avremo anche Shade, un rapper, ed i Lacuna Coil, che a Lucca hanno celebrato il proprio Ventennale, per i quali saranno proposti degli eventi ad hoc.

I Primi Eventi ed i primi ospiti

  • Star Comics proporrà un grande padiglione in Piazza San Michele, con una mostra, oggetti particolarissimi e le principali novità, presentando un particolare Show indicato come “Star Comics Circus“, che promette spettacolo all’insegna del fumetto e della magia…. Saranno presenti come ospiti i principali autori dell’editrice perugina, fra i quali anche Mirka Andolfo.
  • Piazza Napoleone e Piazza Bernardini saranno il centro delle attività dedicate al fumetto. Moltissime le case editrici presenti da Coconino, a Tunué ed al Castoro, Becco Giallo, Oblomov e Linus. Sarà presente anche J pop, con il suo “j Pop Show”, lo stand dell’editore milanese offrirà ben 1000 titoli. La Casa Editrice Marco Schiavone proporrà l’evento “Generazione Manga“, per cercare di capire il perché dell’affermazione del fenomeno manga in questo ultimo periodo dialogando con influencer ed i ragazzi,

Bao Publishing – segnaliamo.  presenterà fra i suoi ospiti, Roberto Saviano, lo scrittore e giornalista, che presenterà la sua attesa biografia a Fumetti, di cui vi abbiamo già dato conto. Anche Zerocalcare sarà presente a Lucca Comics.

Feltrinelli Comics, diretta da Tito Faraci, ha rivelato che avrà come ospiti sia Leo Ortolani che Fumettibrutti. Mentre la SaldaPress ospiterà Ryan Ottley ( in collegamento dall’America) per celebrare i dieci anni di Skybound. Oblomov porterà come ospiti Emanuele Fior, con l’integrale di “Celestia“, ed Igort, che proporrà il suo terzo volume de “I Quaderni Giapponesi“.

Tunuè ed Il Castoro presenteranno, Alessandro Perugini molto più noto come Pera Comics, personaggio davvero capace di realizzare fumetti sul web e dialogare attraverso il social Instagram con le generazioni più giovani.

L’editore Cong presenterà al pubblico di Lucca Comics il “nuovo” ritorno  di Corto Maltese,proponendo  in compagnia dei suoi autori Bastien Vivès e Martin Quenehen.

  • Nel Padiglione San martino sarà concentrato il mondo della Narrativa, fra le edistrici presenti De Agostini, Rizzoli, Mondadori, Fanucci, Giunti PM Edizioni ed altri e ci sarà anche il Sandman Show, con i doppiatori che hanno realizzato l’audiolibro di Sandman ( al teatro del Giglio)
  • Luke For Fantasy avrà come ospite  Simone Cabral, dagli Stati Uniti arrivano Nigel Sade e Sara Wilkinson e non mancherà l’area performance.
  • Carlo Lucarelli presenterà l’albo di racconti illustrati “In Compagnia del Lupo ”  del ispirato alla serie di Sky Arte mentre Mauro Corona sarà presente insieme a suo figlio Matteo, proporranno il volume illustrato “L’Ombra del bastone” ispirato ad una delle opere più note di Mauro Corona.
  • Nello Spazio della Cavallerizza e nel Real Collegio troverà sede l’Area Lucca  Games, saranno presenti le principali case editrici del settore. Da segnalare in questo spazio l’ampia mostra che vedrà protagonista l’editore CMON, importante gruppo  con base nella città Stato di  Singapore, guidato però da un italiano, David Preti, che negli ultimi 20 anni si è affermato nel mondo dei Board Games con miniature . La mostra si svolgerà nella Chiesa dei Servi, presso il Padiglione San Martino, ed è la prima volta che un’edificio storico di Lucca sarà occupato con una mostra dedicata ai games.
  • I Collezionisti troveranno la loro area di riferimento nel Palazzetto dello Sport di Lucca e qui oltre ad una vasta scelta di tavole originali e chicche per loro, troveranno anche l’atteso l’outlet di Giochi Uniti.

Per quanto riguarda i Cosplayer avranno un ampio spazio in Villa Bottini, dove sarà data la possibilità di godere di mostre, mostre, sfilate e photoshoot. In sicurezza.

L’Area Japan sarà inserita nel Polo Fiere di Lucca, che ospiterà oltre alle più importanti realtà del settore, anche un’area Zen con installazioni floreali.

LE MOSTRE

Torneranno le Mostre a Palazzo Ducale. Due intere sale saranno dedicate a Willy Eisner, uno dei maggiori fumettisti dello scorso secolo. Altre tre mostre  vedranno come protagonisti 4 autori premiati lo scorso anno,

Teresa Radice e Stefano Turconi, a loro sarà dedicata una personale,

Giacomo Bevilacqua a lui sarà dedicata la mostra  da “ A Panda Piace ad “Attica” – con quest’ultima serie ha vinto il  Premio Gran Guinigi del 2020 –,

Walter Leoni, la sua mostra sarà ospitata nel palazzo delle Esposizioni.  A lui è stato assegnato il Premio Changes 2020.

Per quanto riguarda lo Graphic Novel Theater la regista Cristina Caprioli e Cristina Coccardi si confronteranno con “Corpicino” una delle migliori opere di Tuono Pettinato recentissimamente scomparso ( al punto 57 del video e seguenti interviene la madre di Tuono N.d.R. ) Inoltre Francesco Nicolini proporrà “L’Oreste”.

Confermate le cooperazioni con  la Rai, che proporrà un’ampia copertura attraverso Rai 4, Rai 5, e la Radio, ed anche con Amazon, .Si rinnoverà anche quest’anno  l’esperienza di dell’Official E-Commerce dello scorso anno e la piattaforma ospiterà due partner d’eccezione come Panini Comics ( ufficialmente assente) presentando in streaming le novità e Sergio Bonelli Editore ( gli 80 anni del gruppo saranno celebrati con un panel presenti Michele Masiero e lo storico Gianni Bono ), Ben 8 gli Streaming Partners.

Ritornerà anche l’esperienza dei Campfire ( confermati 97 dei 115 Campfire dello scorso anno ma se ne aggiungeranno altri, e si è promesso di ampliare la copertura geografica) La Panini Comics ha realizzato un’edizione Speciale de “Gli Eterni”, in vendita solo nei Campfire.

Per quanto riguarda i biglietti  sono messi in vendita dalle 15:00 di oggi 21 settembre online, sul sito web luccacrea.vivaticket.it.

Il festival- come noto e ripetiamo-  potrà ospitare al massimo 20 mila visitatori al giorno, distribuiti su tutta la giornata e su tutte le oltre 15 aree in cui è dislocata la manifestazione. Di conseguenza i biglietti a disposizione sono ben limitati.( i costi sono variabili da considerare gli abbonamenti).

Qui di seguito l’estratto della Conferenza stampa e delle comunicazioni di Vietina.

Annotiamo come nelle domande e risposte che concludono la conferenza vi sono anche altri alcuni interessanti annunci e varie precisazioni.

Il direttore di Lucca ha promesso novità settimanali. Il 20 ottobre ( data da confermare) si terrà una nuova conferenza a Milano.

Fonte Consultata: Lucca Comics