12 Settembre 2021 15:47

Ciao Carlo!

L’amico Fausto “U’Giancu” Oneto mi ha riferito poco fa che il grande sceneggiatore Carlo Chendi ha lasciato questo pianeta per andare a inventare nuove storie nel vasto Universo.
Mi fa piacere per l’Universo e per tutte le creature dell’Oltremondo che ora potranno godere dell’impareggiabile inventiva di Carlo, ma a me “Charles”– come si firmava nelle mail – manca già moltissimo!
Mi ha insegnato tantissime cose sul modo di coniugare idee e disegno, sull’arte di raccontare e sui ritmi del fumetto…

Se mi chiamo “Moise” lo devo a lui: moltissimi anni fa mi firmavo “Anonimo Indonesiano” e durante una visita allo studio BiErreCì ricordo che mi disse: “Troppo lungo! Ci vuole qualcosa di più essenziale!” e mi suggerì di abbreviare il mio cognome “Moisello” in “Moise” che era anche assonante con ‘noise’ (rumore)… forse in omaggio alla mia indole chiacchierona.

Ho avuto la fortuna di lavorare recentissimamente con lui alle strips del personaggio di “Spesaman” dell’amico Guido Porrati e ho apprezzato moltissimo lo spirito giocoso, lieve, ironico e solare che – anche dopo tantissimi anni di professione – riusciva tuttora a infondere nelle sue gags!

Sì, l’Universo è davvero molto fortunato a poter accogliere Carlo fra i suoi Raccontatori e un po’ li invidio tutti quegli extraterrestri che ora potranno ascoltare le storie che saprà inventare!
Ciao Charles!