6 Settembre 2021 05:05

Linus Settembre 2021,uno Speciale per Patrick Zaki

Davvero bella l’idea di Igor Tuveri, e dello staff della rivista Linus, che, recuperando il suo non dimenticato spirito battagliero e progressista,  ha deciso di dedicare lo Speciale del  numero di settembre 2021, in arrivo in questi giorni nelle edicole e fumetterie italiane,  a Patrick Zaki, un nome che non sarà affatto ignoto a tanti di noi.  La  cover di questo numero è firmata da Roberto Baldazzini.

 

La vicenda, davvero incredibile,  del giovane studente dell’Università di Bologna,  egiziano di nascita, ingiustamente incarcerato in Egitto dal 7 febbraio del 2020 , è raccontata attraverso il racconto di giornalisti, attivisti, amici e da tanti fumetti e illustrazioni, come intenso ritratto firmato da Leila Marzocchi.

Patrick Zaki è oggi uno dei simboli della libertà di pensiero ed espressione della nostra epoca.

Gli interventi sono firmati fra gli altri dalla giornalista Laura Cappon, a accanto al portavoce di Amnesty International – Italia Riccardo Noury che ci racconta la campagna #freepatrickzaki e la lotta per riportarlo in libertà. Adelina Sánchez Espinosa, la direttrice del master frequentato da Zaki, ci spiega l’importanza di insegnare ai giovani a difendere la libertà di espressione, mentre a raccontarci il lato più umano di Patrick sono le sue compagne di corso: Sofia Selighini, Giada Rossi e Katherine Mcgrory, e i suoi docenti: Francesco Cattani Cristina Gamberi, Gilberta Golinelli e Rita Monticelli. A completare lo speciale alcune fra le numerose lettere  arrivate all’account mail che l’Università di Bologna gli ha dedicato.

Accanto agli approfondimenti, Zaki è raccontato dai fumetti firmati da Yazan Al-Saadi e Ghadi Ghosn, Federico Manzone, Danilo Maramotti, Massimo Giacon, Claudio Calia e Sergio Algozzino, e con le illustrazioni di Leila Marzocchi, Gianluca Costantini, Sergio Vanello, Sara Fabbri , art director della rivista Linus., e Francesco Cascella.

Forse ad alcuni la scelta di questo Speciale non piacerà. Anzi ne siamo certi. Troppo “di parte”.Perchè una rivista di fumetti fà questa scelta? Ma Linus non è una “rivista di fumetti” come tante altre. Non è un blocco di carta stampata, più o meno male, gettato nelle edicole e nei chioschi e nelle librerie un mese dopo l’altro, con indifferenza….. Non è mai stata un “raccoglitore” di meri sogni colorati e talora bellissimi ma…isolati in un’empireo tutto loro.. Non la ha pensata così Oreste Del Buono, non la ha pensato così neanche Igor.

E comunque Linus è anche,  molto altro, così in questo numero ritroviamo  una nuova puntata di “Venere privata”, il fumetto di Paolo Bacilieri alle prese con Giorgio Scerbanenco, e di “Isaac il pirata. Jacques” di Christophe Blain, mentre tornano i Walter Leoni – Totally Unnecessary Comics, Wondermark di David Malki !, Almost Completely Baxter di Glen Baxter, la Rèclame di Stefano Zattera, Deco Inkspinster, Perle ai porci di Stephan Pastis, i Literary e Science Cartoons di Tom Gauld e Vita Con Lloyd di Simone Tempia,

Accanto alle tradizionali rubriche firmate da Vanni Santoni Sarmi Zegetusa, Loredana Lipperini, Giuseppe Sansonna, Andrea Fornasiero e Alberto Piccinini, oltre ai classici Calvin & Hobbes di Watterson e gli imperdibili Peanuts di Schulz, per un numero tutto da scoprire mentre ripetiamo tutti insieme: Patrick Zaki libero!

Fonte Consultata:@linuspage