27 Agosto 2021 12:40

VIEW 2021 presenta “Robin Robin”: un imperdibile panel dedicato al nuovo corto Aardman

VIEW Conference è orgogliosa di annunciare un incontro speciale per celebrare il cortometraggio “Robin Robin”, ennesimo gioiello in stop motion realizzato da Aardman e distribuito da Netflix.

Robin Robin” è un musical animato che vede nel cast vocale nomi illustri quali Gillian Anderson, Richard E Grant, Bronte Carmichael e Adeel Akhatar. Nel film, un giovane pettirosso viene adottato e cresciuto da una famiglia di topi ladruncoli. Crescendo, pianificherà un furto spettacolare per provare il proprio valore, che rappresenterà invece per lui un viaggio edificante alla scoperta di sè.

 

Nel corso dei 30 minuti della pellicola, gli spettatori imparereanno ad amare il cast composto da affascinanti personaggi animali, rappresentati accantonando per una volta l’iconica plastilina marchio di fabbrica Aardman a favore di un’estetica altrettanto stravagante e artigianale e che rimanda ai pupazzi di feltro cuciti con ago e filo. Questa bella sorpresa festiva sarà disponibile su Netflix dal 24 novembre.

Il panel su “Robin Robin” a VIEW Conference 2021 vedrà riunjti gli sceneggiatori e registi Dan Ojari e Mikey Please, insieme alla produttrice esecutiva Sarah Cox e al co-fondatore di Aardman Peter Lord. Nel corso di una vivace quanto “animata” conversazione il team racconterà il proprio viaggio creativo condividendo i segreti delle tecnologie innovative utilizzate per dare, letteralmente, vita al vibrante universo musicale del film.

 La 22 edizione di VIEW Conference, il principale simposio italiano dedicato ad animazione, effetti visive e grafica digitale, si terrà dal 17 al 22 ottobre 2021, nella meravigliosa città di Torino, in Piemonte, dove si ritroveranno professionisti, student ed appassionati del settore, invitati a partecipare a una densa settimana ricca di incontri, presentazioni e laboratory. Gli eventi di quest’anno saranno altresì accessibili on line al pubblico di tutto il mondo.

Biglietti e accrediti per VIEW Conference 2021 sono disponibili sul sito ufficiale:

https://www.viewconference.it/pages/registration

Ogni volta che un film della Aardman viene rilasciato, non ho dubbi che sarà fantastico – spiega la direttrice del simposio, dottoressa Maria Elena Gutierrezoltre alla bellezza del suo nuovo stile grafico, “Robin Robin” saprà senz’altro emozionarci e commuoverci grazie all’inconfondibile tocco Aardman per la commedia di caratteri. Sono orgogliosa di dare un caloroso benvenuto a Peter Lord e alla sua squadra creativa nella grande famiglia di VIEW Conference, e non vedo l’ora di ascoltarli raccontare questa ennesima impresa.”

Dan Ojari

Diplomato al Wimbledon College of Art, Dan Ojari inizia la sua carriera come animatore, scenografo e modellista freelance, prima di conseguire un master in Animazione al Royal College of Art. Il suo corto di diploma “Slow Derek” è stato presentato a più di 40 festival, conquistando il Grand Prix agli Animated Encounters e ad Animayo. Nel 2014, Ojari ha fondato coon Mikey Please i Parabella Studios, producendo cortometraggi, Ident e video pubblicitari. Nel 2019 Dan e Mikey vengono arruolati da Aardman per scrivere e dirigere “Robin Robin”.

Mikey Please

Laureatosi in Arti Tecnologiche al Wimbledon College of Art, Mikey Please ha diretto video musicali prima di conseguire un master al Royal College of Art. Il suo corto di diploma, “The Eagleman Stag”, ha vinto una ventina di premi tra cui un BAFTA per il miglior corto animato, ed è stato candidato agli Oscar. Nel 2014, Please ha fondato con Dan Ojari I Parabella Studio, per produrre corti, Ident e video pubblicitari. In seguito, ha diretto per Cartoon Network alcuni episodi di “Elliott il Terrestre”. Nel 2019, Mikey e Dan sono stati arruolati da Aardman per scrivere e dirigere “Robin Robin”.

Sarah Cox

Quale direttrice creativa ed esecutiva di Aardman, Sarah Cox è responsabile per tutte le fasi di sviluppo progetti della compagnia. In precedenza è stata co-proprietaria e direttrice della pluripremiata azienda di produzione ArthurCox, con cui ha creato e diretto per Disney Junior la serie animata preschool “Nina needs to Go!”, candidata ai BAFTA. Il suo primo corto in stop motion, “Don’t Let it All Unravel”, realizzato in sinergia con Aardman, si è aggiudicato 11 riconoscimenti internazionali tra cui il Grand Prix al Tricky Women di Vienna nel 2008.

Peter Lord

Peter Lord è il direttore creativo di Aardman, compagnia da lui fondata con David Sproxton nel 1972. Come regista, Lord ha conquistato numerose candidature agli Oscar e ai BAFTA grazie a pellicole quali “Galline in fuga” e “Wallace & Gromit: la maledizione del Coniglio Mannaro”. Fin dai primi successi nei lontani anni Settanta, grazie all’iconico personaggio in plastilina Morph, Lord e Sproxton hanno portato Aardman ad essere uno degli Studi di riferimento dell’industria dell’animazione.

A proposito di VIEW 2021

VIEW Conference, evento internazionale di riferimento relativo a Computer Grafica, storytelling interattivo e immersivo, Animazione, Effetti Visivi, Videogames, Realtà Virtuale, Mista e Aumentata, porta ogni anno in Italia i migliori professionisti di questi settori, riunendoli nella meravigliosa e suggestiva città di Torino nel corso di una settimana ricca di incontri, presentazioni, tavole rotonde e laboratori. L’edizione 2021 di VIEW Conference si terrà dal 17 al 22 ottobre, parte on line e parte ‘in presenza’ presso gli innovativi spazi delle OGR-Officine Grandi Riparazioni di Torino.

Per maggiori informazioni:

https://www.viewconference.it

Iscriviti alla newsletter di VIEW Conference qui.

Facebook: https://facebook.com/viewconference

YouTube: https://youtube.com/c/viewconference

Twitter: @viewconference

Instagram: view_conference

#viewconference2020