19 Agosto 2021 15:08

Tunue presenta: Bianco intorno, la vera storia di Prudence Crandall e Sarah Harris in uscita dal 26 agosto

Il 26 agosto prossimo  l’editore Tunuè, proporàà  nelle Librerie e Fumetterie Italiane, Bianco intorno, la vera storia di Prudence Crandall e Sarah Harris, firmato da Wilfrid Lupano e Stéphane Fert,nuovo volume della collana Ariel, diretta da Simona Binni, dedicato alla vera storia della scuola femminile di Prudence Crandall, in cui vennero piantati i primi semi di una lotta contro la segregazione razziale che ancora oggi danno frutti.

Siamo in Connecticut, trent’anni prima dell’abolizione della schiavitù, una giovane insegnante apre le porte della sua scuola alla prima alunna afroamericana: Sarah Harris. Per reagire al malcontento locale, in un gesto insieme di rivolta e volontà, Prudence Crandall apre la sua scuola a tutte le giovani donne afroamericane della città.

La storia della piccola scuola femminile diventa un prestesto per parlare, ancora una volta, dei principi di eguaglianza e fratellanza su cui dovrebbe basarsi la società. Un graphic novel che ci spinge ad interrogarci su temi ben attuali e sulla responsabilità di scelta del singolo nei confronti di comunità spesso sorde ad ogni cambiamento.

Potete trovare su qusta pagina un’anteprima del volume.

Scheda:

BIANCO INTORNO
Tunuè: Collana Ariel Cm 19,5×27
pp. 144 a colori, cartonato
Euro 19,90
ISBN 9788867904204
Traduzione Stefano A. Cresti

Due parole sugli autori sono opportune.

Wilfrid Lupano è uno sceneggiatore francese noto per aver vinto il Prix de libraires de BD 2014 e le Prix de la BD Fnac Belgique 2015. Tra i suoi riconoscimenti ricordiamo anche le Prix du Public Cultura. Il suo ”
La scimmia di Hartlepool“, ha vinto il Premio Speciale della Giuria del Gran Guinigi durante Lucca Comics e Games 2015. Ha fondato nel 2016 con  Laure Garancher The Ink Link.

Stéphane Fert è un illustratore francese molto amato in Italia per Morgana e Pelle di mille bestie ambedue dedicati al rovesciamento dei ruoli femminili.

Fonte Consultata: Tunue