18 Agosto 2021 09:00

Premi Cartoon Club: a Rimini menzione anche per “MILA”!

Al Premio Cartoon Club partecipano i cortometraggi di animazione realizzati da registi professionisti, studi di animazione, case di produzione. Costituiscono un panorama esaustivo sulle tendenze del settore, sui progressi delle tecniche di animazione e sui temi che gli artisti sentono la necessità di affrontare nei loro film.

Ecco tutti i premiati dell’ultima edizione:

Vincitore Premio Cartoon Club

ROBERTO
di Carmen Córdoba González
Spain, 2020 (9’)

“Due bambini, vicini di casa, si conoscono, crescono, si innamorano: una bella storia d’amore l’uno per l’altro ma soprattutto per se stessi. Il cortometraggio d’esordio della regista Carmen Córdoba González affronta con tatto il tema dei disturbi alimentari e la perseveranza necessaria per stare vicino alle persone colpite. Il cortometraggio riesce a raccontare la sofferenza emotiva del protagonista, sfuggendo agli stereotipi convenzionali. Un lavoro incredibilmente maturo e, allo stesso tempo, piacevole fresco.”

Menzione speciale

MILA
di Cinzia Angelini
prod. Andrea Emmes
USA, 2021 (19’50”)

“La guerra – il bombardamento di Trento nel 1943, visto dalla prospettiva di un bambino – è il pretesto per celebrare la fantasia e la speranza che i piccoli coltivano anche nelle circostanze più difficili. E leggendo i titoli di coda, l’incredibile team artistico internazionale che hanno preso parte al progetto hanno davvero catturato la nostra attenzione: 350 artisti provenienti da più di 35 paesi che hanno voluto condividere quella fantasia e quella speranza. L’arte animata ha ancora, e avrà sempre, la capacità di vedere il mondo con gli occhi dei bambini.

Tutti i premi sul sito del festival: https://www.cartoonclubrimini.com/premio-cartoon-club/