9 Agosto 2021 15:25

Linus Agosto 2021 dedicato a Houellebecq e celebra Montalbano

E’ già nelle edicole italiane il numero di agosto della rivista “Linus“, il cui speciale, consuetudine nata con la direzione di Igor Tuveri, è dedicata al noto scrittore francese Michel Houellebecq,  personalità ben conosciuta in tutta Europa, anche a causa del suo controverso “Sottomissione”. Il suo ultimo volume “Serotonina” è pubblicato dalla “Nave di Teseo“.

. Il suo ritratto di copertina, firmato da Giorgio Carpinteri, apre un numero nel quale è lo scrittore stesso a parlare in “Sono nomale. Scrittore normale”, mentre ad accompagnare i lettori nel suo universo narrativo è l’articolo di Aurelio Picca, accanto ai fumetti dedicati all’autore francese da Massimo Giacon, Danilo Maramotti e Sergio Algozzino, e le illustrazioni di Leila Marzocchi, Manfredi Ciminale, Juan Colombato e Paco Alcàzar.

Ma linus è come sempre anche molto altro, e su questo numero troverete le “carte da giogo” firmate da Antonio Rezza, il fumetto “Venere privata” di Paolo Bacilieri  che riprende un racconto di Giorgio Scerbanenco, il fumetto “Mare nostrum” di Sergio Ponchione e Andrea Campanella, i Totally Unnecessary Comics di Walter Leoni, i ritorni della realtà diminuita di Roberto Grassilli, Almost Completely Baxter di Glen Baxter, Wondermark di David Malki !, e la novità di “L’odore del Diavolo”, l’omaggio di 15 fumettisti a Andrea Camilleri e al leggendario Commissario Montalbano, introdotta da Massimo Fenati, oltre a una nuova puntata di “Isaac il pirata. La capitale” di Christophe Blain.

A chiudere il numero di agosto sono le immancabili rubriche di Vanni Santoni Sarmi Zegetusa, Loredana Lipperini, Andrea Fornasiero, Giuseppe Sansonna e Alberto Piccinini, la “Rèclame” di Stefano Zattera, “Vita con Lloyd” di Simone Tempia, la satira di Tom Gauld e le strisce corrosive di Stephan Pastis, la tenerezza di Calvin & Hobbes di Bill Watterson e i Peanuts di Schulz, per un numero ricchissimo e, come vorrebbe Houellebecq, rigorosamente controcorrente, costi quel che costi.

Fonte Consultata:@linuspage