7 Agosto 2021 17:16

Corto Maltese in arrivo una nuova avventura di Martin Quenehen e Bastien Vivès

Corto Maltese stà per tornare. Dal 1 settembre 2021 verrà pubblicata, in contemporanea in Francia ( da Casterman) ed in Italia, il volume inedito “Oceano Nero“, realizzate dalla coppia Martin Quenehen ( sceneggiatore) e  Bastien Vivès ( disegnatore) che sostituiscono il duo spagnolo  Juan Díaz Canales e Rubén Pellejero  autori della nota trilogia di inediti, “Sotto il sole di mezzanotte” (2015), “Equatoria” ( 2017) ed “Il giorno di Tarowean” (2019) .

Per molti versi si può pensare ad un vero e proprio “Nuovo Inizio” del viaggio di Corto Maltese, mentre infatti gli spagnoli si sono dimostrati molto rispettosi del tratto originale di Hugo Pratt, la nuova coppia è nota per lo stile molto personale del disegnatore  Bastien Vivès…e potrebbe dare vita ad un “Nuovo corso” per il marinaio. Soprattutto “leggendo le anticipazioni” del volume proposto dalla Cong_pratt, società che gestisce i diritti delle opere di Pratt anche per l’Italia.

Ecco come viene “descritto” l’incipit ” Oceno Nero”…

Avevamo lasciato il Corto di Hugo Pratt alla ricerca di Atlantide in Mū, avevamo lasciato il Corto di Canales e Pellejero legato a una zattera nel mare di Escondida ne “Il giorno di Tarowean”. Qui lo ritroviamo su una nave misteriosa, uno strano arrembaggio, una donna, traffici sporchi.
In “Oceano Nero” entriamo in un vero giallo d’azione, come in un grande film pieno di suspance e colpi di scena.
Ecco come lo vede il suo sceneggiatore, Martin Quenehen:
“Corto è un uomo di sentimenti ma anche, in un certo modo, una specie di rônin: un samurai senza maestro né castello, senza cause da difendere, eppure continua ad andare avanti. E anche se vive in un mondo che non esiste più, in mezzo a un’umanità impazzita, sregolata, prosegue sulla sua strada senza amarezza, senza cinismo”.
Una seconda avventura realizzata dalal stessa coppia è già in lavorazione,e potremmo aspettarci un’altra sorpresa a natale 2021.
Da sottolineare come in Italia il libro sarà pubblicato direttamente da Cong, la società che detiene i diritti di tutta l’opera artistica di Hugo Pratt, che diventerà anche editore per l’Italia con titoli saltuari e a complemento dei libri che continueranno ad essere editati da Rizzoli Lizard che gestisce il catalogo completo di Hugo Pratt.
Fonte Consultata:@congpratt