6 Agosto 2021 11:46

A Topolinia, il terrore e le carte d’autore

c.s.: L’estate di Topolino è sempre più ricca di storie, giochi e divertimento! Dopo aver volato e fatto acrobazie con l’esclusivo TopoDrone e aver sperimentato tutte le discipline della Topolino Sport Collection, è il momento di giocare sotto l’ombrellone con le Carte da Gioco d’Autore di Topolino. Insieme a Topolino 3429 e 3430 – in edicola, fumetteria e su Panini.it rispettivamente da mercoledì 11 e mercoledì 18 agosto – arrivano i mazzi di carte da gioco che ogni estate accompagnano tutti i lettori in sfide imperdibili con amici e famiglia. Quest’anno le Carte da Gioco d’Autore di Topolino sono impreziosite dalle illustrazioni inedite realizzate dalla mano inconfondibile di Fabio Celoni.


CON TOPOLINO ARRIVANO

LE NUOVE CARTE DA GIOCO D’AUTORE

 I due mazzi di Carte d’Autore da collezione,

illustrate da Fabio Celoni,

sono in edicola con Topolino 3429 e 3430.

E a Topolinia torna il terrore con la storia

Io Sono Macchia Nera, di Marco Nucci e Casty


Le Carte da Gioco d’Autore di Topolino sono divise in due mazzi composti ciascuno da 52 carte e 2 jolly che comprendono una grande varietà di personaggi, tra Topi e Paperi, magistralmente illustrati e colorati da Fabio Celoni, che ha scelto di caratterizzarli con uno stile medievale. Entrambi i mazzi saranno accompagnati da due custodie personalizzate. “Per quanto riguarda i costumi e l’ambientazione, ho pensato che il gioco delle carte fosse in fondo una specie di “battaglia”, uno scontro giocoso, mi divertiva immaginarlo simile a una tenzone tra cavalieri, dame e re” ha affermato Celoni a proposito dello stile grafico delle carte. “I personaggi dovevano essere divisi tra ‘buoni’ e ‘cattivi’ e avere qualche collegamento con i semi delle rispettive carte. Con alcuni è stato più facile (Paperone non poteva che essere il Re di Denari!). Ho inserito Nocciola per la sua natura di strega, perfetta per l’ambientazione medievale, idem per Amelia. Il Bassotto è un bandito, quindi l’ho armato di spada, Paperina è la Regina di cuori, e così via…”.

Non mancheranno, poi, le grandi avventure del magazine a fumetti più amato, edito da Panini Comics. Tra le storie del numero 3429 spicca Io Sono Macchia Nera, scritta da Marco Nucci e disegnata da Casty, un’avventura in due parti che racconterà un nuovo capitolo al cardiopalma della vita dell’antagonista per eccellenza di Topolino. “L’intento è restituire al personaggio il ruolo che gli appartiene: quello di Re del male e delle ombre – afferma Nucci – nemesi assoluta del nostro Topolino, spaventosa, spettrale, spiazzante, teatrale, e stavolta anche piuttosto arrabbiata. Macchia Nera si rende conto di quanto gli anni lo abbiano cambiato, riducendolo a un criminale qualunque, che il mondo ha smesso di temere”. Casty aggiunge “Ho accentuato il realismo della figura di Macchia Nera, in modo da renderlo nuovamente un cattivo davvero spaventoso e credibile”. Una storia dunque davvero cupa e tenebrosa che sancirà la rinascita del tenebroso arci nemico di Topolino.

Il numero 3430 vedrà inoltre il ritorno di Reginella, protagonista della cover del numero e della storia in due tempi L’Ultima avventura di Reginellascritta a quattro mani dal direttore Alex Bertani con lo sceneggiatore Vito Stabile e il disegnatore Stefano Zanchi. La dolce papera aliena ideata da Rodolfo Cimino e disegnata da Giorgio Cavazzano torna sulle pagine del settimanale con una romantica storia che terrà i lettori incollati alle pagine. La conclusione della storia si leggerà sul numero 3431.

Sarà un agosto davvero imperdibile per tutti i lettori di Topolino! I due mazzi di carte da gioco da collezione, rosso e nero, saranno disponibili in edicola, fumetteria e su Panini.it, mercoledì 11 e mercoledì 18 agosto.