5 Agosto 2021 08:01

Su con la Vita!

E su col morale! ;-)
Il Covid non è come l’influenza spagnola (attiva fra il 1918 e il 1920), con mezzo miliardo di contagiati e 50 milioni di morti, per fortuna.
Morivano principalmente i giovani sani. Gli altri giovani sani (era il 1918) morivano in guerra (furono tra i 15 e i 17 milioni, i morti della Prima Guerra Mondiale – altri 20 milioni i feriti e mutilati – per non citare anche i morti degli eventi collegati come guerra civile russa e il genocidio degli armeni).
Se avessero avuto un vaccino efficace a disposizione, lo avrebbero fatto?
Domanda retorica. All’inizio si pensava fossero batteri e quando han capito che era un virus, i vaccini che riuscirono a tirar fuori li fecero, sì, ma furono poco efficaci… Altri terribili tempi, ahi loro.
Noi, invece, i vaccini efficaci li abbiamo. :-)
Il peggio di questo nostro lungo intervallo pandemico, per me, dal punto di vista della sopravvivenza mentale (e quindi anche fisica), è stato il disastroso periodo del lockdown. Tu non lo sai, mio lettore oltre ai 4 soliti, ma se mi avessi incrociato mascherinato in quei due mesi, avresti rischiato grosso (si ringrazia il mio neurologo per l’assistenza).

Insomma, vaccinato son vaccinato (mai stato un problema fare vaccini, per me, ho fatto tutti quelli che c’erano) e non vedo l’ora di restituire le mascherine a chi le deve usare per lavoro (fra qualche mese, fra un anno, fra tre?)… anche se finalmente ne avevo trovata una che mi piace, con un Moomin!


La mascherina ad hoc, con relativo editoriale, serve a preannunciare un servizio fotografico da Helsinki, tutto dedicato ai fumetti. Prossimamente qui.


Per i più curiosi, ecco i dati morti ecc. del Coronavirus, in aggiornamento dinamico: https://www.worldometers.info/coronavirus/ e nello stesso sito ci sono anche gli altri dati: le nascite, le morti di tumore ecc. ecc. ecc. Non è divertente? No, certo, ma, IMVHO, è bene conoscere il mondo degli esseri umani, troppi per questo pianeta e quindi sempre sull’orlo dell’estinzione prematura, inutilmente aggressivi, incredibilmente stupidi e meravigliosamente meravigliosi.