25 Luglio 2021 20:39

Fumo di China rende omaggio a Tuono Pettinato sul nuovo numero in uscita

“Qualcuno ha perso un artista, qualcuno ha perso un maestro, un fratello,qualcun’altro ha perso un amico. ..Tutti abbiamo perso una gran brava persona. Ciao Tuono, ci si rivede quà e là fra le linee”.

Bella, davvero bella, l’iniziativa dello staff di Fumo Di China, che ha deciso di rendere omaggio a Tuono Pettinato , nella copertina del numero 308-309, classico numero doppio estivo, in arrivo nelle edicole e fumetterie in questi giorni. La copertina è proprio firmata dall’autore Pisano ed a lui è dedicato, questa volta, l’editoriale.

I contenuti sono com sempre ben interessanti, e consigliamo sempre di spulciare con attenzione le news dal mondo provenienti da  Italia, Francia, Stati Uniti e Giappone,che propongono annotazioni ed informazioni di discreto valore ( e non dimenticate la rubrica sulle  mostre con tavole originali).

La rivista si apre con un curioso dossier di archeologia ludo-fumettosa intitolato  “se con i comics volevi giocare...”  che propone una  piccola antologia di pagine pubblicitarie made in USA di giocattoli ispirati o direttamente legati a strisce e fumetti….Seguono alcune interviste..si parte con  Jordi Lafebre che in un’intervista esclusiva racconta le storie e i sentimenti nei fumetti a partire dal suo particolarissimo Nonostante tutto, ( edito da Bao Publishing) . Quindi la redazione di FdC intervista il collettivo di «fumettisti balneari» BandaBendata che  racconta le sue  prime antologie Sunday Summer Stories e Wednesday Winter Worries più i prossimi progetti, e di seguito  Rutu Modan con il suo nuovo volume Tunnel è  lo spunto per parlare anche del fumetto israeliano,.  per terminare ricordiamo l’intervista a Laura De Luca che propone, in un volume lucido e rivelatore, uno spaccato della vita e dell’attività artistica di suo padre Gianni De Luca ( Il Commissario Spada).Vero gigante della nostra Nona Arte.

Poteva mancare un bell’articolo su “La vedova Nera”? Impossibile. Così come vale la pena di leggere con curiosità l’articolo dedicato agli appuntamenti estivi dello Spirito con la Scure, fra serie regolare, Team -Up ( un pò controverso il nuovo incontro con Dragonero), ed il trentennale di Moreno Burattini.( in questi giorni trovate il nostro a Montereggio, impegnato in dibattiti e presentazioni)

Da segnalare sicuramente la presentazione di “Evase dall’harem“, il  nuovo volume di Sara Colaone per Oblomov, (di cui forse si è troppo poco parlato). E non dimentichiamo, l’intervista a Giuliano Gambino dedicata alla sua Guida ai cinecomics (ma anche l’analisi del volume Marvel Cinematic Universe), presentata da NPE:

Concludono gli articoli della rivista,  nelle consuete interviste di FdC a personalità dello spettacolo) la regista Cinzia TH Torrini sul suo fecondo rapporto con i fumetti ed un’articolo su vita, morte, e resurrezione di Deathlok  il più originale antieroe Marvel e l’ampio reportage sull’ultima edizione di Annecy 2021.

A chiudere, come sempre in bellezza, le abituali 7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane, insieme alle storiche rubriche “Il Podio” (i top 3 del mese), “Pollice Verso” (un exploit in negativo), “Il Suggerimento” (per non perdere uscite sfiziose) del multitasking Fabio Licari, oltre alla più recente “Niente Da Dire” (la rubrica curata dall’omonimo portale di divulgazione culturale lanciato da Daniele Daccò detto il Rinoceronte con le sodali Furibionda e Onigiri Calibro 38), approfondimenti (stavolta sull’home video di Doraemon, il Moby Dick di Alessandro Sanna e Ho remato per un Lord di Davide Reviati, più il film animato tutto “italiano” Luca della Pixar), gli Strumenti ( dedicata alla saggistica sui afumetti, in particolare ci si occupa del  geniale Infocomics) e le nuove strisce fra satira e ironia della serie Fex contro Mefìstronz su testi & disegni di Marcello!

Tutto questo e altro ancora su FdC n.308/309 (distribuito in edicola e fumetteria da Me.Pe. e come sempre acquistabile via PayPal o con bonifico direttamente dal  sitodi Fumo Di China), a soli 5 euro nel tradizionale formato 24 x 33,5 cm (immutato e caratteristico fin dal nostro sbarco in edicola, oltre trent’anni fa) in 40 pagine tutte a colori:

Fonte Consultata ( ammettiamolo anche un pò saccheggiata):ilblogdifumodichina