23 Luglio 2021 09:55

“Un nuovo inizio”: Noemi interpreta la versione italiana del tema della campagna Disney #NoiPrincipesseSempre”

Disney EMEA ha riunito 15 diverse cantanti di tutto il mondo per realizzare una nuova versione della canzone originale, Starting Now, colonna sonora della campagna globale Noi Principesse Sempre.

La canzone, ispirata alle Principesse e Regine Disney, celebra le eroine che ogni giorno riempiono il mondo di coraggio e gentilezza. Prodotta dal candidato al Grammy Award Oak Felder e scritta da Jason Mater, Jordan Powers e Darren Criss, Starting Now è stata rilasciata dall’etichetta Walt Disney Records lo scorso 21 maggio nella sua versione originale in lingua inglese, interpretata dalla superstar globale e vincitrice del Grammy Award, Brandy. Successivamente, diverse artiste di tutto il mondo hanno inciso la loro versione in lingua locale. Protagonista d’eccezione per l’Italia è la cantante Noemi che ha interpretato la versione italiana Un Nuovo Inizio, disponibile su tutte le piattaforme digitali.

Disney ha riunito 15 tra queste cantanti per registrare una versione multilingua: ogni interprete la canta nella sua lingua originale. Queste le artiste presenti nel video: Brandy – Inglese; Noemi – Italiano; Leslie Clio – Tedesco; Cerise Calixte – Francese; Nerea Rodríguez – Spagnolo (Spagna); Karol Sevilla – Spagnolo (America Latina); Agnes Nunes – Portoghese; Mimi Korg – Russo; Alicja Szemplińska – Polacco; Krisiya – Bulgaro; Feli – Romeno; Gioia Parijs – Olandese; Ailee – Coreano; Eden Alene – Ebreo e Stefania – Greco.

Lanciata lo scorso aprile, Noi Principesse Sempre è una campagna globale volta a posizionare le Principesse e Regine Disney come Ambasciatrici di coraggio e gentilezza, valori senza tempo che le accomunano e caratterizzano da sempre. Dalla generosità di Cenerentola all’acume di Belle, fino all’altruismo di Mulan e allo spirito avventuroso di Oceania, Disney EMEA celebra queste donne così forti attraverso la pubblicazione della raccolta digitale di racconti Storie di Coraggio e Gentilezza e nuovi prodotti, esperienze, e anche attività di charity.

Tutti i fan delle Principesse Disney possono scaricare Storie di Coraggio e Gentilezza a questo link:  https://www.sorrisi.com/cinema/disney-noi-principesse-sempre. Si tratta di un’inedita raccolta digitale di 14 nuovi racconti con protagoniste le Principesse e Regine Disney, pensata per ispirare atti di gentilezza nei bambini di tutto il mondo.

Inglese – Brandy:
La superstar globale e vincitrice del Grammy Award Brandy, che ha interpretato Cenerentola nel lungometraggio The Wonderful World of Disney, Rodgers & Hammerstein’s Cinderella, ha interpretato la versione originale inglese Starting Now. La canzone, prodotta dal candidato al Grammy Oak Felder e scritta da Jason Mater, Jordan Powers e Darren Criss, è stata rilasciata dall’etichetta Walt Disney Records lo scorso 21 maggio.
 
Italiano – Noemi:
Noemi è una famosa cantautrice italiana. Ha raggiunto la fama nel 2009, dopo la sua partecipazione alla seconda stagione della versione italiana di X Factor. Da allora ha avuto una sfavillante carriera che l’ha vista partecipare cinque volte al Festival di Sanremo. Noemi ha collaborato con Disney per la prima volta nel 2012 quando ha dato voce alla colonna sonora di Ribelle – The Brave, il film d’animazione 3D Disney e Pixar. Il testo in italiano del brano Un Nuovo Inizio è stato adattato dalla versione internazionale Starting Now dalla giovane e talentuosa cantautrice Ginevra e da Arashi, parte del team di autori che ha affiancato Noemi nella realizzazione del suo ultimo album.
 
Tedesco – Leslie Clio:
Leslio Clio è un’affermata artista che ha inciso per Universal quattro album acclamati dalla critica, e il suo primo singolo Gladys le è valso la nomination per un “ECHO” Award nella categoria “Best National Female Artist”. Il primo singolo del suo secondo album My Heart Ain’t That Broken ha superato i 20 milioni di stream su Spotify. Rilasciato a maggio 2017, Purple è stato il suo terzo singolo acclamato dalla critica. Nel 2018 Leslio Clio ha fatto parte del cast della serie televisiva tedesca Sing Meinen Song e nel 2020 ha pubblicato ulteriori singoli fuori dal suo quarto album, la cui uscita è prevista nei prossimi mesi del 2021.

Francese – Cerise Calixte:
Cerise Calixte è una cantante, attrice, ballerina e presentatrice francese. Ha iniziato la sua carriera a teatro e ha preso parte a diversi musical a Parigi, tra cui La Bella e la Bestia, Il Mago di Oz, e Avenue Q. Il suo talento le ha permesso di diventare la voce di Oceania nella versione francese e l’interprete del brano di apertura “Oltre l’Orizzonte”. Con l’uscita dell’album Cerise Chante Disney (oltre 2 milioni di stream), Cerise è diventata una delle maggiori ambassador Disney in Francia. A maggio 2021 ha lanciato il singolo Juste un peu d’amour e farà parte del tour musicale “Disney en concert” che attraverserà la Francia a partire dal prossimo settembre.

Spagnolo – Nerea Rodíguez:
Nerea è diventata famosa in Spagna dopo aver partecipato al popolare talent show Operación Triunfo. È diventata molto celebre grazie alla sua gentilezza che l’ha portata a condividere l’esperienza di bullismo vissuta da bambina. Si definisce una grande fan Disney e persino nel talent show ha portato sul palco una delle canzoni del lungometraggio Disney Oceania.
 
Russo – Mimi Korg:
La versione russa è interpretata da Mimi Korg, cantante leader del gruppo FRUKTЫ, molto conosciuto per la propria presenza allo show in seconda serata Vecherniy Urgant (Late Night Urgant).
 
Polacco – Alicja Szemplińska: 
Alicja Szemplińska, in arte ALICJA, è una cantante polacca diciannovenne, vincitrice dell’edizione polacca di The Voice nel 2019. Nel 2020 è stata selezionata per rappresentare la Polonia all’Eurovision Song Contest, prima che l’evento fosse cancellato a causa della pandemia. Si è diplomata alle superiori in contemporanea all’uscita del singolo Starting Now (Każda z Nas in lingua originale). La sua Principessa Disney preferita è Pocahontas – e per questo si è esibita con il pezzo I Colori del Vento alla prima competizione musicale a cui ha partecipato da bambina.
                                                      
Bulgaro – Krisyia:
Krisyia è una cantante bulgara di 16 anni ma già da tempo il suo nome è ben noto in patria. Inizia a cantare a soli 6 anni, esibendosi spesso alla TV nazionale. Nel 2014 ha rappresentato la Bulgaria all’edizione Junior dell’Eurovision Song Contest, classificandosi seconda. Spesso i fan si riferiscono a lei come la Principessa Bulgara. Il suo personaggio preferito è Ariel de La Sirenetta.
 
Romeno – Feli:
Feli è una popolare cantautrice romena, in grado di spaziare perfettamente tra diversi generi musicali – folk, rap, blues, rock e pop. Ha iniziato la sua carriera nel 2014 e la cosa che ama di più è esprimersi attraverso la musica. È mamma di una bimba di 2 anni. 
 
Olandese – Gioia Parijs:
Gioia è un’attrice e cantante sin da quando era bambina, già dall’età di 6 anni recita infatti nei musical in diversi teatri sparsi per l’Olanda e il Belgio. Nel 2019 ha preso parte alla band 6Times, con cui ha partecipato allo show Junior Song Contest, classificandosi al secondo posto. Oltre alla sua carriera da cantante, Gioia ha anche prestato la sua voce a vari personaggi Disney, tra cui Nala in Il Re Leone e Dory in Alla Ricerca di Dory.
 
Ebraico-Israeliano – Eden Alene:
Eden Alene è una cantante israeliana di 20 anni, nata a Gerusalemme e di origini ebraico-etiopi. Dopo la vittoria alla settima edizione del contest musicale The Rising Star, era stata scelta per rappresentare Israele all’Eurovision Song Contest nel 2020, con il pezzo Feker Libi. Dopo la cancellazione del festival a causa della pandemia, Eden ha rappresentato il suo Paese all’edizione dell’Eurovision 2021 con la canzone Set Me Free.