22 Luglio 2021 19:53

Nuvole a Montereggio 24 e 25 luglio 2021

Marcello Toninelli, Fabio Celoni, Carmine Di Giandomenico, Teresa Radice e Stefano Turconi ( che firma anche il poster ufficiale), Moreno Burattini,Sergio Ponchione, il Collettivo “Le Moleste”, Matteo De Longis, sono alcuni degli ospiti della 2° Edizione del festivalNuvole a Montereggio” che si svolgerà sabato 24 e Domenica 25 luglio nella cittadina della Lunigiana ( noto come il “Paese dei librai” ).

. La manifestazione ha preso il via lo scorso anno, con un’edizione solo Digitale, questa, dunque, sarà la sua prima edizione “in Presenza” e l’organizzazione ha preparato un interessantisismo programma di Mostre ed Incontri. Fra le mostre proposte, vogliamo certamente ricordare la retrospettiva dedicata a Fabio Celoni ( l’occasione per approfondire l’opera di questo autore capace di spaziare da Dylan Dog al mondo dei paperi ed al Graphic Novel) la personale dedicata all’avventura umana ed artistica di Teresa radice e Stefano Turconi,: sarà esposta un’ampia selezione di tavole originali realizzate nel corso degli anni per opere come Viola Giramondo, Il porto proibito, La terra, il cielo, i corvi e altri lavori…Inoltre sarà presentata anche a Montereggio la bella mostra “Nel mezzo del cammin di una vignetta. Dante nel fumetto” (nell’antico castello Malaspina), che ha come protagonista assoluto il Dante dell’ottimo Marcello. Da segnalare anche la mostra “Manga in Italy“.

Durante la manifestazione saranno consegnati alcuni premi.

•  Fabio Celoni – Premio della Critica Nuvole a Montereggio 2020

•  Le ragazze del Pillar, di Teresa Radice e Stefano Turconi (Bao Publishing) – Premio Nuvole a Montereggio “Fumetto nella gerla” 2020

•  La Lupa, di Lorenzo Palloni (Saldapress) – Premio Fumo di China 2020

•  Leone, di Francesco Colafella e Carmine di Giandomenico – Premio Web Nuvole a Montereggio 2020

•  Aldobrando, di Gipi e Luigi Critone (Coconino Press) – Premio Nuvole a Montereggio “Fumetto nella gerla” 2021

Trovate il programma completo su questa pagina.

Fonte Consultata: NuvoleMontereggio.it