24 Giugno 2021 18:11

Ricevere notizie via eMail tramite…

Ricordi? Tempo fa ti ho avvisato: FeedBurner cambia politica e sto cercando un servizio esterno alternativo per chi vuole ricevere direttamente a casa, via eMail, le notizie di afNews. Ora sto facendo dei test con www.follow.it (se non hai un sito che, come il mio, necessita di questo servizio, quando vai su follow.it scegli l’opzione “Sono un lettore e cerco un modo facile per seguire le notizie“) e vediamo come va. Follow.it mi ha gentilmente inviato il testo che segue e che condivido con te (se hai un sito anche tu, potrebbe interessarti) con relativi link attivi:


Come aumentare il traffico sul tuo sito web con strumenti come follow.it?

Conosciamo l’importanza di possedere un sito web per i business online e quanto sia importante sviluppare una solida presenza sul web per coinvolgere i tuoi lettori e comunicare con loro.

Ma… la preoccupante statistica è che probabilmente il 70% percento dei tuoi nuovi visitatori, portati da te dai motori di ricerca, non tornerà mai più sul tuo sito. Pertanto, è essenziale possedere delle strategie per riportare i visitatori sul tuo sito web.

Dunque, come assicurarti che il tuo sito raggiunga il pubblico di riferimento e riceva visitatori? Oltre che fornire loro fantastici prodotti e contenuti, avrai anche necessità di iniziare a utilizzare gli strumenti giusti.

È proprio in questo frangente che follow.it ti tornerà utile.

Che cosa è follow.it e come funziona?

È uno strumento gratuito che ottimizza ogni passaggio nel funnel per fare in modo che i visitatori tornino sul tuo sito. Questi passaggi includono processi che garantiscono che:

  1. La maggior parte delle persone veda che ha la possibilità di seguirti
  2. La maggior parte delle persone decida di seguirti
  3. Una grande percentuale dei visitatori si trasformi in followers attivi
  4. Le notifiche vengano spedite, viste e cliccate
  5. Tu possa ottimizzare tutto mediante analisi statistiche dettagliate

Il processo è completamente automatico, ragion per cui non avresti nessun grattacapo e potresti concentrarti totalmente sulla produzione di fantastici contenuti per i tuoi followers.

Come posizionare un opzione “follow” sul tuo sito web?

È appurato che le email siano molto più efficaci nel raggiungere gli utenti rispetto a molti altri canali di telecomunicazione. Questo è il motivo per cui follow.it incoraggia i lettori a ricevere aggiornamenti via mail e si assicura che seguirti sia semplice.

Dunque, come iniziare?

Per impostare un’opzione “follow” avrai bisogno di andare nella pagina di configurazione del feed e inserire l’URL del tuo sito web nella casella verde come mostrato qui sotto. Come esempio, farò lo stesso per afNews


Questo ti guiderà nel processo di inserimento delle opzioni di “follow” nel tuo sito web (pulsanti e modulo d’iscrizione).

In alternativa, li puoi posizionare nel tuo sito installando il Follow & Social Media plugin, che è 100% gratuito.

Dopo l’attivazione, verrai indirizzato automaticamente alla pagina delle impostazioni del plugin dove potrai selezionare l’icona della mail sotto la domanda numero 1, come mostrato qui sotto.

I passaggi seguenti consisterebbero nel modificare e posizionare le opzioni di “follow” nel modo in cui vuoi che vengano mostrate nel front end del tuo sito web.

Opzioni per i tuoi lettori

La differenza tra follow.it e altri servizi di newsletter è che follow.it offre ai tuoi followers delle nuove e inimitabili opzioni per seguirti.

Per esempio, follow.it fa ciò che è giusto anche per i lettori, cosicché la loro casella di posta elettronica non sia piena di email di spam o contenuti che non sono rilevanti per loro. Con follow.it i lettori possono filtrare il tuo feed per ricevere contenuti per loro rilevanti. E ciò che è buono per i lettori, lo è anche per gli editori. :)

Inoltre, i lettori possono anche scegliere il/i canale/i mediante cui vogliono ricevere le notizie:

Fantastico, no? Oltre all’abbonamento via mail, gli utenti possono seguire il feed attraverso pagine di notizie, feeds RSS, e altro. Un’ampia scelta di canali di consegna rende più probabile che gli utenti vedano i tuoi aggiornamenti.

Dato che il design dei siti web è fondamentale, follow.it ha reso personalizzabili i propri widgets e moduli, permettendo di renderli conformi allo stile e ai colori del tuo sito web.

Statistiche

Con le analisi statistiche di follow.it puoi monitorare quanto bene stai andando in termini di acquisizione, mantenimento di followers, invio di notifiche e ritorno di seguaci sul tuo sito. Le analisi ti forniscono le informazioni necessarie per migliorare il tuo sito web e renderlo il migliore possibile.

Conclusioni

Strumenti di fidelizzazione come follow.it sono cruciali per rapportarsi con il pubblico e monitorare il successo del tuo sito web, e la parte migliore è che lo strumento è gratuito nel suo piano base. E il piano base offre molto!

Ci sono anche dei piani con funzionalità più avanzate, come il tracciamento dei “click” delle tue email su Google Analytics, avvisi via email se un utente si è iscritto o se non lo è più, accesso alle ragioni per cui l’iscrizione è stata annullata, etc.

È anche un’ottima alternativa a Feedburner!

Che ne pensi? Inizierai a usare questo strumento?